Camera di Commercio di Firenze
In particolare, la Camera di Commercio di Firenze ha bandito un nuovo Avviso per la ricerca di 2 praticanti da impiegare presso l’Ufficio legale dell’Ente, per ciascuno dei quali è previsto un compenso di euro 525,00 mensili. Il tirocinio in questione – che verte principalmente sulle materie di diritto amministrativo (prevalentemente procedimenti sanzionatori e appalti), civile, tributario e del lavoro – costituisce un’occasione per conoscere il contenzioso legale relativo alla difesa di un ente pubblico dall’interno, acquisendo un’esperienza utile per i concorsi di funzionario amministrativo e legale in enti pubblici ed in enti locali.
I requisiti per partecipare alla presente selezione sono i seguenti: laurea in giurisprudenza quinquennale del nuovo ordinamento o laurea del vecchio ordinamento; voto di laurea non inferiore a 95/110; conseguimento della laurea da meno di 24 mesi; età non superiore a 34 anni; forte motivazione all’apprendimento.
Per i laureati interessati, la domanda – redatta utilizzando possibilmente il modulo allegato all’Avviso – deve pervenire entro il 25 maggio 2018, comprensiva del curriculum del candidato e dell’elenco di materie sostenute all’Università (e relativa votazione), presso l’UO Legale della Camera di Commercio di Firenze. La stessa può essere spedita per posta all’indirizzo: Piazza dei Giudici, 3-50122 Firenze, ovvero in via telematica, esclusivamente tramite l’indirizzo PEC: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it. Per coloro che non siano esclusi dalla selezione, la data del colloquio è fissata il 29 maggio 2018 alle 14:00 presso la sede della Camera di Commercio di Firenze.
Comune di Firenze
Ancora un’opportunità per i praticanti nel Comune di Firenze. C’è tempo ancora qualche giorno per partecipare all’Avviso bandito dall’Ente locale per la selezione di 2 praticanti, per l’espletamento del tirocinio forense, di durata non superiore a 12 mesi, presso l’Avvocatura comunale di Firenze.
Il candidato alla selezione deve possedere i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea; essere in possesso della laurea specialistica/ magistrale (LS/LM) in giurisprudenza, oppure del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento universitario; avere un voto di laurea non inferiore a 90/110; non aver iniziato la pratica forense da più di 6 mesi.
La domanda per l’ammissione al presente tirocinio deve essere redatta possibilmente in base al modulo allegato all’Avviso e sottoscritta con firma autografa e leggibile del candidato. Può essere inoltrata al Comune di Firenze, scannerizzata in pdf unitamente al documento di identità ed al curriculum, al seguente indirizzo e-mail: avvocatura@comune.fi.it entro il 02 maggio 2018. In alternativa, può essere spedita a mezzo raccomandata A/R a: Comune di Firenze – Direzione Avvocatura – Palazzo Vecchio, P.zza Signoria, 1 – 50122, sempre entro e non oltre il 02 maggio 2018.
La selezione avverrà tramite un colloquio attitudinale e motivazionale, fissato per il 3 maggio 2018 alle ore 14:00, mentre la valutazione complessiva terrà conto dell’esito del colloquio, del curriculum vitae e del voto di laurea.
Consulta la sezione dedicata alla pratica d’Avvocato!
Volume consigliato
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento