30 Gennaio 2007, 9,30 - 13,30 Seminario di formazione: La norma internazionale Iso 22000:2005 per un sistema di gestione della sicurezza alimentare uno strumento per competere, un approccio al risk management. Milano, C.so di Porta Nuova 34, sede Alimpr

30 Gennaio 2007, 9,30 – 13,30 Seminario di formazione: La norma internazionale Iso 22000:2005 per un sistema di gestione della sicurezza alimentare uno strumento per competere, un approccio al risk management. Milano, C.so di Porta Nuova 34, sede Alimpr

corso

Versione PDF del documento

Presentazione del seminario:

L’evoluzione del settore delle produzioni alimentari italiane è guidata dalle crescenti esigenze dei consumatori e dalla maggiore attenzione dedicata al tema della sicurezza alimentare dalla Comunità Europea. 

L’importanza della progressiva integrazione dei concetti di "qualità" e "sicurezza" è testimoniata, fra l’altro, anche dalla recente riforma della normativa comunitaria in materia di igiene degli alimenti, ove vengono spesso fatti richiami alla c.d. "certificazione volontaria", come strumento di implementazione e completamento delle regole di corretta gestione degli obblighi di sicurezza nelle filiere produttive.

 In questo panorama di crescente attenzione del Legislatore Europeo si inserisce la nuova Norma ISO 22000:2005 sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare. L’approccio adottato dalla Norma Internazionale ISO 22000:2005 è globale ed integrato.

Globale perchè consente di gestire, attraverso un unico sistema di gestione, riconosciuto e riconoscibile a livello mondiale (attraverso il sistema ISO), tutti gli aspetti di sicurezza alimentare di un’organizzazione, anche di tipo cogente.

Integrato perchè consente di assimilare e gestire attraverso lo stesso sistema di gestione anche i requisiti sempre crescenti della Grande Distribuzione Europea e degli schemi di certificazione da essi creati (BRC, IFS, Eurepgap).

Inoltre, un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare conforme alla Norma ISO 22000:2005, fornisce uno strumento efficace ed efficente per approcciare la gestione del Risk Management Aziendale.

Il seminario si propone di analizzare gli aspetti sopra menzionati e di fornire gli elementi di base per la comprensione e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare conforme alla Norma Internazionale ISO 22000:2005.
Programma:
ore 9,15: registrazione dei partecipanti e distribuzione del materiale didattico.
ore 9,30: inizio lavori.
1° relazione:
Il panorama legislativo europeo sulla sicurezza alimentare e la ISO 22000:2005 come strumento di integrazione per le esigenze aziendali: la scelta, l’implementazione i benefici.
termine relazione: ore 10,15.
domande e risposte.
ore 10,30:
2° relazione:

La ISO 22000:2005 e le richieste della Grande Distribuzione Europea, lo scenario e le possibilità di integrazione (Standard BRC, IFS, Eurepgap)

termine relazione: ore 11,00
domande e risposte
 
ore 11,15: pausa caffé
 
ore 11,35 ripresa lavori.
 
ore 11.45:
 
3° relazione:
Il sistema di gestione della sicurezza alimentare nell’approccio al Risk Management.
 
 
Attenzione!:
Il seminario verrà videofilmato ed ai partecipanti verrà successivamente spedito un DVD contenente i filmati delle relazioni ed il materiale didattico distribuito all’ingresso.
La formula seminariale consente ai partecipanti di intervenire sia durante il corso delle relazioni per interagire con il docente e chiedere specificazioni ed approfondimenti, sia a margine di ciascuna relazione, per sottoporre quesiti personali e chidere chiarimenti o ulteriori delucidazioni. Il numero di partecipanti è, per questo motivo, limitato ad un massimo di 25 persone.
 
Per ulteriori informazioni o per iscrizioni è possibile consultare il sito web alimpresa all’indirizzo http://www.alimpresa.it/ita/news.asp?id_contenuti=235
Il modulo di iscrizione è disponibile on line all’indirizzo http://www.alimpresa.it/ita/documents/diralimentare/seminario300107.doc

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it