Letti per Voi… a cura di Giovanni Fontana

Letti per Voi… a cura di Giovanni Fontana

di Fontana Giovanni

Versione PDF del documento

AUTORE: R. CHIANCA – G. FAZZOLARI
EDITORE: MAGGIOLI MODULGRAFICA RIMINI
EDIZIONE/ANNO PUBBLICAZIONE: I/2009
PAGINE: 220
CODICE: N0706INF
 
 
COMMENTO:
Il governo della sicurezza, intesa quest’ultima come tutela della incolumità dei cittadini, passa, sicuramente, per l’identificazione dei singoli soggetti che possono mettere in pericolo questo fondamentale valore di convivenza civile e democratica.
Oggi, più che mai, è di comune percezione la possibilità che non solo il nostro Paese, ma l’intero assetto degli Stati sovrani, sia minacciato, non solo da vere e proprie orde criminali, ma dagli stessi moti terroristici, interni, esterni e comunque collaboranti.
Dunque, l’identificazione di ogni cittadino sottoposto ad un controllo di polizia è sicuramente un metodo per prevenire la diffusione dei documenti falsi e controllare gli spostamenti certi dei criminali; non da meno, il livello di qualità dei documenti falsi è anche sintomatico del livello di gravità criminale che minaccia, in primis, la nostra Nazione e quindi, gli Stati che in qualche modo sono collegati a tale minaccia.
Il prontuario concepito e realizzato da Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari, rispettivamente comandanti delle Squadre di p.g. delle Sezioni Polstrada di Rimini e La Spezia, è essenzialmente destinato all’utilizzo pratico, una sorta di vademecum dell’identificazione, che si rivolge soprattutto a chi, su strada o comunque nelle immediatezze di un fatto, deve prendere decisioni.
Chi ha conosciuto i Colleghi della Polizia di Stato su citati, ha sicuramente apprezzato il loro modo di sentirsi appartenente al genere di coloro i quali indossano una “giubba”, senza collocarsi, con eccessivo orgoglio professionale, in un servizio di polizia ritenuto migliore di altri.
Questo impegno, costante e duraturo, li ha portati, oggi, a realizzare questo testo di sintesi, che consente, in brevi passaggi operativi, di procedere a controlli apparentemente complessi.
In tal senso, i due soli capitoli che lo compongono trattano, da un lato, di un repertorio di documenti di identificazione e di viaggio, per un totale di 45 Stati tra comunitari, equiparati (EFTA) ed extra U.E., con la specifica indicazione delle peculiarità circa la validità ai fini dell’espatrio e dell’identificazione, senza tralasciare gli aspetti che afferiscono agli obblighi in ordine alla dichiarazione di presenza, all’obbligo o meno del visto, o all’assunzione della residenza; dall’altro, illustrano le caratteristiche e le peculiarità dei documenti validi per l’espatrio, gli obblighi e gli adempimenti per chi vuole soggiornare regolarmente in Italia
Per ogni norma in esame, sia essa tratta dal T.U. Immigrazione che dal vigente c.p. o dalla legislazione connessa, è stata reperita la più recente giurisprudenza tanto da poter offrire spunti di riflessione circa l’evoluzione del pensiero giuridico. Il prontuario si chiude, in fine, con consigli di ordine tecnico – pratico concernenti il controllo documentale, disciplina questa strettamente connessa ed inscindibile dall’identificazione delle persone nell’ambito operativo del controllo del territorio.
Quindi, ancora una volta, il nostro grazie, comunque ci si collochi ed ovunque ci si collochi, tutti impegnati nell’unica funzione che è quella della sicurezza pubblica.
 
Giovanni Fontana([1])


[1] L’Autore, Funzionario di Polizia Municipale presso il Corpo Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi, Referente Regionale per la Toscana ANCUPM e Locale ASAPS, cultore di diritto ed autore di pubblicazioni e rubriche, in un chiarissimo rapporto reciproco di disponibilità e di gratuità, intende presentare l’opera o le opere commentate, con l’unico scopo di contribuire a diffondere strumenti di arricchimento della propria, come dell’altrui cultura professionale. In tal senso, libero da qualsivoglia vincolo di mandato e/o di risultato, accetta ben volentieri le opere che i cortesi Editori o Cultori e Colleghi tutti vorranno sottoporgli, proponendo altresì la pubblicazione dei propri liberi commenti a quanti intenderanno pubblicarli. Per eventuali contatti via mail scrivere a giovannifontana@bipieltel.it .

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto della settimana 
in una pratica email  direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alla newsletter!