F24 esteso ai pagamenti per la registrazione di atti giudiziari

Redazione 14/07/18
Scarica PDF Stampa
Per l’assolvimento delle imposte,  interessi, sanzioni ed accessori, richiesti dall’Agenzia delle Entrate in per la registrazione degli atti dell’autorità giudiziaria ex art. 37 D.p.r. n. 131/1986,  a partire dal 23 luglio 2018, è utilizzato il modello di versamentoF24”.

E’ quanto previsto dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate del 9 luglio 2018 – Prot. n. 143035/2018 –  che ha per l’appunto esteso l’utilizzo del modello F24, anche alle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti dell’autorità giudiziaria.

Tale estensione risponde all’obiettivo di razionalizzare – si legge nel comunicato –  le modalità di pagamento, in quanto il modello F24 garantisce una maggiore efficienza nella gestione del sistema e rappresenta un ulteriore progresso verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti che già utilizzano il modello F24 per il pagamento di numerosi tributi.

E’ infine disciplinato anche il periodo transitorio, prevedendosi che per gli atti dell’autorità giudiziaria emessi prima del 23 luglio 2018, le suindicate somme siano versate secondo le attuali modalità, ossia con il modello di versamento “F23”. Fino al 31 dicembre 2018, inoltre, sono comunque considerati validi i versamenti effettuati sia con modello “F23”, sia con modello “F24”.

Volume consigliato 

Gli adempimenti fiscali dell’Avvocato

L’opera, aggiornata alla Legge di Bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n° 205), è uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione e sia per chi, nonostante l’esperienza, ha l’arduo compito di districarsi tra i vari adempimenti di natura fiscale che questa attività richiede.Il volume affronta, nell’ordine:› gli adempimenti preventivi;› gli adempimenti fiscali ai fini IVA;› gli adempimenti ai fini delle imposte dirette;› gli adempimenti ai fini IRAP;› le sostituzioni di imposta.L’opera si arricchisce di formule all’interno del testo, per meglio supportare il professionista nell’espletamento delle attività fiscali cui è tenuto.Ilaria Mariani, Dottore Commercialista e Revisore dei conti in Milano (www.emariani.it). Si occupa di consulenza societaria, contabile, fiscale e contributiva rivolta a professionisti, imprenditori individuali e società. Autrice di testi specialistici, collabora con diverse riviste giuridiche e fiscali. Relatrice di convegni e seminari di approfondimento.

Mariani | 2018 Maggioli Editore

32.00 €  30.40 €

Redazione