La commissione non può rivolgere quesiti su leggi complementari e speciali al codice penale 

Paolo Pitaro 03/05/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Prima prova orale dell’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato: la commissione esaminatrice non può rivolgere quesiti su leggi complementari e speciali del codice penale

TAR per la Regione Calabria – Sentenza n. 628 del 18-04-2023

Sentenza-TAR-Catanzaro-628.pdf 1 MB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. La questione

Il TAR Catanzaro, con la sentenza n. 628/2023, ha accolto il ricorso proposto da un candidato alla prima prova (orale) di abilitazione alla professione di avvocato ed ha annullato il verbale della sottocommissione presso la Corte d’Appello di Palermo con il quale ne è stata dichiarata l’inidoneità .
 I giudici amministratrativi hanno affermato che nel corso della prima prova la commissione esaminatrice non può rivolgere ai candidati quesiti vertenti su leggi speciali e complementari al codice penale.
Potrebbe interessarti anche:

2. Normativa di riferimento

L’art. 2 del bando con cui è stato indetto l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20.09.2023 n. 75, stabilisce che: “1. L’esame di Stato si articola in due prove orali. 2. La prima prova orale è pubblica e ha ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato tra le seguenti: materia regolata dal codice civile; materia regolata dal codice penale; diritto amministrativo”;.
L’art. 3 delle linee generali del Ministero della Giustizia prevede, tra le altre cose, che: “… il quesito non può pertanto avere ad oggetto materie disciplinate nell’ambito delle leggi complementari al codice civile e al codice penale”.

3. Il caso

Nel caso di specie, il quesito posto al candidato era il seguente: «Tizio dopo essersi posto alla guida della propria autovettura ed avere percorso poche centinaia di metri all’interno di un parcheggio pubblico vuoto, viene fermato, alle 2,00 di notte da una pattuglia della Polizia Stradale e sottoposto ad alcool test. Il risultato dell’accertamento evidenziava un valore positivo nel sangue pari a 0,82 gr per litro. Gli operatori procedevano così alla contestazione del reato p e p. dell’art. 186, comma 2, lett. b, Codice della Strada, aggravato dalla circostanza della guida in orario notturno. Tizio di rivolge, quindi, all’avv. Caio raccontando i fatti e segnalando che mai in precedenza era stato sottoposto a simili accertamenti e che non aveva procedimenti penali pendenti. Il candidato, assunte le vesti del difensore di Tizio, esponga motivato parere illustrando gli istituti giuridici e le problematiche sottese alla fattispecie in esame».

4. Conclusioni

Il TAR ha, quindi, stabilito che: « … per quanto possano attenere all’oggetto dell’esame, così come evidenziato dall’amministrazione, gli istituti della particolare tenuità del fatto di cui all’art. 131-bis c.p. e del bilanciamento delle circostanze del reato di cui all’art. 69 c.p., disciplinati dal codice penale, è tuttavia chiaro che la risposta al quesito non si esaurisce nella trattazione di tali aspetti, ma non può che prendere le mosse dall’esame della norma incriminatrice che, però, si pone fuori dal codice penale …»
 Per l’effetto di ciò, è stata disposta la rinnovazione della prima prova orale del candidato dichiarato inidoneo che dovrà essere riesaminato da altra commissione in diversa composizione.

>>>Esame avvocato<<<
L’esperienza degli ultimi due anni ha evidenziato l’esigenza di utilizzare strumenti appositamente confezionati per l’esame “orale rafforzato”.

FORMATO CARTACEO

Orale rafforzato – Guida all’esame Avvocato e alla scelta della materia

L’esperienza degli ultimi due anni ha evidenziato l’esigenza di utilizzare strumenti appositamente confezionati per l’esame “orale rafforzato”. L’esame tradizionale incentrato su tre scritti (redazione di due pareri e di un atto) è stato sostituito da un quesito pratico, da risolvere e da esporre oralmente. L’attenzione al caso è la vera protagonista del nuovo esame: in soli trenta minuti, il candidato dovrà esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica di aiuto alla memoria. In pratica una gara di velocità! Lo studio della classica manualistica universitaria può risultare dispersivo e controproducente. L’esperienza acquisita nel primo anno d’esame ha infatti rivelato che lo studio mnemonico di un manuale o di un compendio non fornirebbe gli strumenti indispensabili a dare soluzione ai casi pratici assegnati dalle commissioni; questi ultimi finalizzati ad indagare la capacità di ragionamento e di gestione degli strumenti processuali da parte del candidato. In punto di procedura l’esame, infatti, rivela le peculiarità di uno scritto mascherato: per formulare una linea difensiva nell’interesse del cliente occorre infatti padroneggiare le diverse tipologie di atto ordinariamente assegnate alle prove scritte, così come i profili ad esse strettamente connessi (competenza, procedibilità, formule assolutorie, ecc.). Questo volume, integrato alla luce dell’esperienza acquisita in due anni di prove, intende fornire due insostituibili strumenti: la conoscenza essenziale degli elementi procedurali relativi agli atti ricorrenti nella vita professionale e l’esercizio guidato su casi concreti delle due materie. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.

Marco Zincani | Maggioli Editore 2022

Paolo Pitaro

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento