Diritto.it e dpl mediazione & c. Insieme per diffondere la cultura della mediazione

di Redazione
PDF

Dalla collaborazione tra diritto.it, portale del gruppo maggioli Editore, leader nel settore dell’informazione giuridica e DPL Mediazione & C., organismo di mediazione presente su tutto il territorio nazionale, nasce l’idea di creare la prima rubrica interamente dedicata alla mediazione.

La rubrica sarà curata da Lucia di Palermo, Presidente di DPL Mediazione, mediatrice civile, commerciale e familiare, formatrice e Consigliera Regionale A.I.Me.F.( Associazine Italiana Mediatori Familiari).

“Sono molto felice della possibilità che una testata cosi importante ha dato a me e ai mediatori che rappresento. Diritto.it ha accolto e sposato pienamente i valori e l’importanza di diffondere una  “ nuova sensibilità” verso  il mondo della mediazione, purtroppo poco sviluppata in Italia”, sottolinea Lucia Di Palermo.

“La collaborazione tra Diritto.it e DPL Mediazione & C. si basa su una condivisione di valori e obiettivi, che mettono al centro l’informazione e la formazione, per promuovere la cultura della mediazione”, evidenzia Laura Santoni, Specialista Editoriale Area legale Maggioli Editore.

A partire dal primo mercoledi di maggio , per otto appuntamenti, verrà affrontato, sotto svariati punti di vista il tanto discusso DDL Pillon.

Il primo argomento trattato sarà : “ la mediazione familiare in Italia e il delicato ruolo del mediatore”. Seguirà un’attenta analisi sulla proposta di legge, il suo iter legislativo e alcune interviste ai protagonisti che hanno partecipato alla stesura della proposta di legge che rappresenta un cambio epocale nel campo del diritto di famiglia.

DPL MEDIAZIONE è presente con due sedi già operative a Milano, Como, Brescia, Torino Piacenza e Busto Arsizione,   in apertura su tutto il territorio nazionale. Un pool di professionisti specializzati in mediazione famigliare, sanitaria  penale, counseling , coaching e formazione, unitamente a psicologi e psicoterapeuti. DPL ha al suo interno una divisione specializzata in mediazione civile e commerciale che si propone come obiettivo quello di supportare gli avvocati nella gestione delle pratiche quotidiane.

www.dplmediazione.it

Volume consigliato

Le tutele legali nelle crisi di famiglia

Le tutele legali nelle crisi di famiglia

L’opera si struttura in tre volumi tra loro coordinati, affrontando in modo pragmatico le tematiche relative alla crisi dei rapporti familiari. Nel primo tomo viene esposta con commento dettagliato la disciplina sostanziale.

Nel secondo tomo si espone, con risvolti operativi, la disciplina processuale. Nel terzo tomo si propone un pratico formulario editabile e stampabile. Il trattato vuole supportare il lavoro di magistrati, avvocati e altri professionisti coinvolti a vario titolo nelle controversie familiari.

Il PRIMO TOMO si compone di tredici capitoli che affrontano la disciplina sostanziale relativa alla crisi familiare: l’istituto della separazione e quello del divorzio, con trattazione dei relativi presupposti nonché delle conseguenze patrimoniali e non patrimoniali del dissolvimento del rapporto coniugale.
Analoga trattazione viene riservata per le ipotesi di crisi delle unioni civili.
L’analisi dei rapporti familiari non si limita al legame tra genitori, ma si estende alla relazione tra genitori e figli, nonché tra nonni e nipoti.

Il SECONDO TOMO si compone di diciassette capitoli e affronta la disciplina processualistica.
Vengono trattate tematiche quali la giurisdizione e la competenza, la mediazione, i procedimenti in materia di respon¬sabilità genitoriale e gli aspetti internazionalprivatistici più rilevanti in materia.

Nell’articolazione del volume sono compresi i procedimenti di esecuzione dei provvedimenti e, fra gli altri, viene dedicato un intero capitolo all’istituto della sottrazione internazionale di minori.

Il TERZO TOMO si propone come strumento pratico per l’operatore del diritto al quale si forniscono tutte le formule direttamente compilabili e stampabili, accedendo alla pagina dedicata sul sito www.approfondimentimaggioli.it, tramite il codice inserito all’interno del cofanetto.

Michele Angelo Lupoi, 2018, Maggioli Editore
110.00 € 104.50 €

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e