Insolvenza e Crisi d’impresa

La pagina che si occupa di tutte le questioni relative al diritto fallimentare; le diverse procedure, le novità normative e i soggetti coinvolti. Le modalità di risoluzione delle crisi d’impresa.

Referente per la sezione: Avv. Monica Mandico -Avvocato, Founder di Mandico&Partners (https://www.avvocatomandico.it/). Gestore della Crisi, Curatore, Liquidatore Amm.re Giudiziario, DPO e Advisor di 231/01
VOLUME CONSIGLIATO

-Come sanare i debiti tributari e previdenziali nella crisi d’impresa

-Le procedure della crisi d’impresa: Novità, funzioni e responsabilità

-Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

CORSI CONSIGLIATI

-Corso abilitante e di aggiornamento per Gestore della crisi d’impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore – IV edizione

-Il terzo correttivo al Codice della crisi d’impresa: applicazioni pratiche, questioni interpretative e strategie

Concordato minore: estensione effetti al coobbligato solidale

Il Tribunale Ordinario di Forlì, in una recente sentenza datata 8 aprile 2024, ha fornito un notevole contributo interpretativo sull’applicazione dell’articolo 79, comma 5 del Codice della Crisi d’Imp…

Sovraindebitamento: la procedura familiare nella liquidazione controllata dei beni

Una coppia di coniugi, nel cui nucleo è compreso anche una figlia minorenne, si rivolge a uno studio legale specializzato nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento. Sul tema, c…

Opponibilità dell’eccezione di prescrizione presuntiva del curatore fallimentare

La Corte di Cassazione si è pronunciata sull’opponibilità dell’eccezione di prescrizione presuntiva da parte del curatore fallimentare e sul correlato deferimento al medesimo del giuramento decisorio …

Fallimento cagionato da operazioni dolose: presupposti

Cosa presuppone la fattispecie di fallimento cagionato da operazioni dolose, prevista dall’art. 223, comma secondo, n. 2, legge fall.Per l’approfondimento si consiglia il volume: Formulario Annotato d…

Debitori in solido: limitazione effetti accordo di uno di loro

Il creditore ed uno dei debitori in solido, nel transigere la lite tra loro insorta, possono impedire agli altri debitori in solido di profittare degli effetti della transazione?riferimenti normativi:…

Requisito di meritevolezza per l’esdebitazione

Commento a decreto di esdebitazione – Tribunale di Taranto 28-12-2022Dimostrata la mancanza di dolo o colpa grave nella formazione dell’indebitamento, il mancato compimento di atti dispositivi o depau…

Liquidazione societaria e valutazione dello stato d’insolvenza

“Quando la società è in liquidazione la valutazione del giudice, ai fini dell’applicazione dell’art. 5 l. fall., deve essere diretta unicamente ad accertare se gli elementi attivi del patrimonio socia…

Start-up innovativa e fallimento: il contrasto tra apparenza e realtà

Start-up innovativa e fallimento: il contrasto tra apparenza e realtà. L’iscrizione nel registro delle imprese non preclude la fallibilità Il presente contributo, partendo dall’analisi della recente …

L’autonomia dell’istanza di fallimento rispetto alla risoluzione del concordato preventivo

L’omologazione del concordato preventivo rende improcedibili le istanze di fallimento originariamente presentate. A volte, tuttavia, accade che il debitore non sia più in grado di adempiere regolarmen…

Sezioni Unite sull’ammissibilità della domanda di insinuazione dell’agente della riscossione

Le Sezioni Unite con sentenza n. 33408 del 11/11/2021, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: “Ai fini dell’ammissibilità del…