Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

VOLUME CONSIGLIATO

Manuale pratico dei marchi e dei brevetti

Hosting provider

L’hosting provider che non effettua la necessaria attività di verifica e di controllo attraverso la ricerca individualizzata dei contenuti illeciti segnalati dal titolare dei diritti violati commette …

Si possono tutelare le ricette e i sapori?

A cura della Dott.ssa Serena Biondi I cuochi creano arte e in quanto artisti andrebbero tutelati, tuttavia la legge italiana non prevede norme ad hoc per proteggere le ricette e i sapori da possibili …

Caso Euroflora vs. Interflora

Due recenti decisioni dell’Ufficio Europeo per la Protezione della Proprietà Intellettuale stabiliscono che non c’è confondibilità fra i due marchi utilizzati nel settore dei servizi a domicilio di co…

Domain name: come si tutela?

Il segno distintivo risulta registrato come marchio denominativo, ed è ampiamente utilizzato, per contraddistinguere i prodotti immessi nel mercato. L’uso protratto nel tempo del marchio L’uso protrat…

Difficile rapporto tra GDPR e tecnologia blockchain

a cura di Dott. Federico Lione e Selene Borletto La tecnologia blockchain viene spesso ricondotta al paper “ Bitcoin: “A Peer-To-Peer Electronic Cash System”, pubblicato sotto lo pseudonimo Satoshi N…

Internet e social network: i limiti alla liberta’ di espressione

a cura del dott. Ivan El Knizi e dal Dott. Federico Lione La diffusione dei social network ha ormai rivoluzionato il nostro modo di intendere le relazioni interpersonali. Possiamo essere in contatto …

Concorrenza sleale: ambush marketing e novita’ giurisprudenziali

a cura del Dott. El Knizi e dal Dott. Federico Lione L’obiettivo di questo articolo è analizzare il fenomeno dello Ambush Marketing nel panorama del diritto, in particolare in ambito di concorrenza s…

Opere d’arte a prezzi di saldo: le possibili tutele dell’artista contro il mercato digitale al ribasso

Il nostro studio, in precedenti articoli, ha già trattato l’argomento della illecita pubblicazione delle fotografie di opere d’arte senza il consenso dell’artista tenuto anche conto che la fotografia …

Le differenti tutele del fotografo per la riproduzione non autorizzata (e non retribuita) dei suoi scatti

Nel presente articolo esporremo brevemente le differenti tutele per le fotografie artistiche e le fotografie semplici, riservandoci di trattare i diritti scaturenti dal diverso tipo di tutela nel pros…

D. lgs 231/2017: nuovo regime sanzionatorio per l’etichettatura alimentare

Il crescente interesse del consumatore finale nella fase d’acquisto dei prodotti alimentari salutistici ha reso molto importante regolamentare l’informazione sugli alimenti che viene trasferita median…