Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e successivi Correttivi.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Rischi della sicurezza organizzazione del lavoro sono determinati dall’impresa, interferenze dalla pa (TAR Sent.N. 00378/2012)

Il disciplinare di gara ha previsto la necessità, per le imprese partecipanti alla gara, di indicare i propri costi relativi alla sicurezza d’impresa, in ossequio, tra l’altro, alla…

Non può essere ammesso un assegno bancario quale cauzione provvisoria (TAR Sent. N.00555/2012)

Legittima esclusione per mancata osservanza delle modalità di costituzione della cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 75 D. L.vo 163/06 Il Collegio valuta le censure proposte avverso …

Offerte anomale la motivazione deve essere rigorosa se sfavorevole all’offerente (Cons. di Stato N.01183/2012)

Nelle procedure per l’aggiudicazione di appalti pubblici l’esame delle giustificazioni presentate dal soggetto che è tenuto a dimostrare la non anomalia dell’offerta è vicenda che rientr…

La ragionevolezza dell’attività amministrativa è una fondamentale esigenza (Tribunale reg. di giustizia N.00066/2012)

Scritturazione di un unico prezzo in lettere effettuata, in parte, con un tratto di penna più incisivo. palese lapsus calami Le irregolarità denunciate non rientrano, dunque, in quelle e…

La tassatività delle cause di esclusione quale principio di applicazione già consolidata (TAR Sent. N.00104/2012)

Legittima esclusione per mancanza della indicazione in lettere_e non solo in cifre_dell’offerta economica: ma non era iniziata l’era della massima partecipazione possibile? Invero il bando…

La dichiarazione generica non è idonea a ricomprendere anche i soggetti cessati (TAR Sent. N.00454/2012)

L’indicazione dei direttori tecnici cessati nel triennio era richiesta a pena di esclusione. Il riferimento alla lettera c) è, infatti, contenuto nell’ambito della dichiarazione sos…

La presunzione di colpa non può essere superata da disfunzioni organizzative (TAR Sent. N.00384/2012)

Sussistono tutti gli elementi costitutivi della fattispecie di responsabilità civile previsti dall’art. 2043 c.c.. Dev’essere, invece, respinta la richiesta di risarcimento del dann…

I compiti del Rup di verifica dell’integrità dei plichi (Cons. di Stato N. 01191/2012)

Il Collegio rileva che il comportamento del R.U.P. risulta corretto, anche alla luce di quanto previsto dal disciplinare di gara anche l’apertura delle buste dell’offerta tecnica deve avve…

I rischi da interferenze esterne non sussistono nel caso di servizi di natura intellettuale, quali verifica di progetto (TAR Sent. N.00378/2012)

La specificazione contenuta nel bando di gara, con l’indicazione dei costi per la sicurezza pari a zero, risponde ad uno specifico obbligo della stazione appaltante, quello cioè di indica…

Culpa in contrahendo della stazione appaltante in materia di project finacing (TAR Sent. N.00149/2012)

La domanda risarcitoria può invece trovare accoglimento nei limiti della culpa in contrahendo nei sensi di seguito illustrati. Ormai in varie occasioni la giurisprudenza ha riconosciuto il rist…