Corte dei conti – det. N. 90/2007 – sezione controllo enti – Autorità portuale di Savona – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259

Corte dei conti – det. N. 90/2007 – sezione controllo enti – Autorità portuale di Savona – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259

Versione PDF del documento

Con la determina n. 90 del 14/12/2007 la Corte dei Conti – Sezione Controllo Enti, ai sensi dell’art. 7 della L. 259/58, trasmette alle Presidenze delle due Camere del Parlamento la relazione contenente i risultati del controllo eseguito sulla gestione della Autorità Portuale di Savona di cui agli esercizi 2000-2005, unitamente ai relativi conti consuntivi accompagnati dalle relazioni degli organi amministrativi e di revisione.
Con riferimento al personale, è stata registrata una sensibile diminuzione della spesa dovuta principalmente ai numerosi collocamenti in riposo che si sono succeduti nel periodo in esame..
In merito alla gestione dei beni rientranti nella categoria del demanio marittimo, l’Autorità ha dimostrato che i canoni demaniali, regolarmente aggiornati sulla base dell’andamento degli indici ISTAT, sono stati introitati con cadenza regolare e che è stato dato un forte impegno all’attività di revisione delle pratiche amministrative in materia.
Infine, i giudici hanno registrato un andamento positivo in relazione al traffico merci e passeggeri soprattutto nell’ultimo biennio, mentre l’analisi dei saldi più indicativi emergenti dai conti consuntivi degli esercizi presi in considerazione evidenzia che il saldo della gestione finanziaria presenta un andamento discontinuo che si conclude con un saldo negativo nel 2005.
Il saldo della gestione di parte corrente è risultato invece positivo ed in crescita fino al 2004 per contrarsi significativamente consentendo una parziale copertura dei costanti squilibri rilevati nella gestione in conto capitale.
Infine i giudici rilevano che gli esercizi considerati si sono conclusi con utili che hanno determinato la crescita progressiva del patrimonio netto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it