Corso di Alta Formazione in DIRITTO BANCARIO E DEI MERCATI FINANZIARI

Corso di Alta Formazione in DIRITTO BANCARIO E DEI MERCATI FINANZIARI

master

Versione PDF del documento

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso mira ad una trattazione completa ed esaustiva delle tematiche più ricorrenti del diritto bancario e dei mercati finanziari, dando rilievo all’evoluzione normativa e giurisprudenziale della materia.
 
PROGRAMMA
Particolare attenzione viene dedicata agli argomenti oggetto di novelle legislative, e più in generale a quelli che possono essere considerati i profili più interessanti della materia: dal Testo Unico Bancario e Finanziario alla nuova direttiva sui mercati finanziari, dal collocamento degli strumenti finanziari ai mercati regolamenti e non regolamenti, dai contratti bancari ai i rapporti tra banca e cliente (non ultimo il pacchetto “Bersani”) senza omettere i profili penalistici che la materia offre.
Il corpo docente sarà composto da professionisti appartenenti ad alcuni tra i più importanti Studi Legali nel settore: NCTM Studio Legale Associato, Studio Legale Cassano, Studio Legale Sutti, Studio Legale Tidona, Studio Legale Vaciago
 
IL CORSO
La durata del corso è di quattro mesi; le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.00 sino alle ore 17.00. Il Corso si svolge presso l’ateneo ESE di Milano, Via Chiaravalle 7.
 
29 Settembre – NCTM Studio Legale Associato
L’ordinamento bancario nel sistema del Testo Unico del 1993. La banca come impresa “a statuto speciale”: i controlli e la vigilanza, le attività riservate e i gruppi bancari. Il Testo Unico della Finanza e le norme regolamentari di secondo livello. La nuova direttiva sui mercati finanziari (MiFID)
 
6 Ottobre – NCTM Studio Legale Associato
Gli investitori istituzionali (Sgr, Sicav, fondi comuni, fondi pensione)
 
13 Ottobre – NCTM Studio Legale Associato
Il collocamento degli strumenti finanziari. La direttiva CE/71/2003 e il regolamento CE/809/2004.
 
20 Ottobre – NCTM Studio Legale Associato
Mercati regolamentati e mercati non regolamentati
 
27 Ottobre  Studio Legale Sutti
I Rapporti Banca e Cliente: la responsabilità civile della banca. Contenzioso bancario. Tutela della banca dalle azioni degli utenti. Centrale dei rischi. Procedure di esecuzione immobiliare.
 
10 Novembre – Studio Legale Tidona
I contratti bancari: Richiesta di fido. Aperture di credito in c/c. Finanziamenti a medio e lungo termine. Le garanzie personali e reali. La nuova disciplina della trasparenza dei servizi bancari e finanziari.
 
17 Novembre – Studio Legale Tidona
Gli intermediari finanziari, i soggetti abilitati. I singoli servizi di investimento e l’autorizzazione. La prestazione dei servizi di investimento. La responsabilità civile nell’intermediazione finanziaria. I sistemi di vigilanza
 
24 Novembre – Studio Legale Cassano
Trading on line e Internet Banking
 
1 Dicembre – Studio Legale Vaciago
La normativa antiriciclaggio e antiusura
 
15 Dicembre – Studio Legale Sutti
Diritto penale bancario e finanziario
 
 
ISCRIZIONI e STAGE
Il Master prevede il numero chiuso. Nella quota di iscrizione, di 1600 euro complessive, è compreso l’Accesso alla Sala lavori, le dispense per ogni Lezione, l’Attestato di Partecipazione. I migliori corsisti saranno indirizzati per un colloquio ai fini dell’inserimento negli studi organizzatori del master per uno stage. Per iscriversi è necessario aver conseguito un diploma di laurea o titolo equipollente. Sono inoltre ammessi coloro che, pur non avendo questo titolo, abbiano maturato una comprovata esperienza nel settore. Qualora le domande risultassero superiori al numero prestabilito, le ammissioni avverranno in ordine di presentazione della richiesta, non essendo previste le selezioni.
 
Per iscrizioni ed informazioni, contattare:
e-Mail: orientamento.milano@uniese.it
Tel. 02 36504610 oppure 02 36504235

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it