Concorso magistratura tributaria: le novità del DL PNRR

Due elaborati, sorteggio pubblico e prove informatizzate: ecco cosa cambia nel concorso per magistratura tributaria 2026.

Redazione 20/02/26
Scarica PDF Stampa Allegati

Il Decreto PNRR 2026 interviene anche sull’attesissimo concorso per magistratura tributaria, nell’ambito della riforma della giustizia tributaria. Le modifiche puntano a rendere più rapido, trasparente e coerente il sistema di reclutamento, in linea con gli obiettivi europei di efficienza.
Le modifiche si collocano all’interno della Riforma 1.7 della Missione 1 – Componente 1 del Piano, che mira a migliorare l’efficienza del contenzioso fiscale attraverso interventi organizzativi, processuali e di rafforzamento degli organici. Per una prima preparazione, consigliamo il volume Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva, disponibile su Shop Maggioli e su Amazon, che comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame.

Scarica il testo ufficiale del decreto in PDF

decreto-PNRR-testo-GU.pdf 3 MB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Struttura della prova scritta


La prova scritta viene definita in modo più puntuale: consiste in due elaborati, uno in diritto tributario e uno in diritto civile o commerciale con profili tributari.
Gli elaborati sono individuati mediante sorteggio pubblico nell’imminenza della prova, per rafforzare la trasparenza della procedura.
Questa impostazione, nell’intenzione, valorizza la specializzazione tecnica richiesta al magistrato tributario e garantisce maggiore coerenza con le funzioni esercitate. Potrebbe interessarti anche: Tema magistratura tributaria: come si scrive un tema

2. Digitalizzazione delle prove


Una delle novità più significative è la possibilità di svolgere la prova scritta con strumenti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.
La digitalizzazione consente:

  • riduzione dei tempi di correzione;
  • maggiore tracciabilità;
  • semplificazione logistica;
  • accelerazione delle procedure di immissione in ruolo.

Si tratta di un tassello fondamentale per assicurare tempestività nel reclutamento. Per una prima preparazione, consigliamo il volume Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva, disponibile su Shop Maggioli e su Amazon, che comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame.

VOLUME

Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva

Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per prepararsi alla prova preselettiva prevista per il concorso di magistratura tributaria.La prova richiede la soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie:• diritto civile• diritto processuale civile• diritto tributario• diritto processuale tributario• diritto commercialeIl manuale comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l’esercitazione pratica necessaria al superamento dei test.Completa il Volume una Sezione online che comprende:• il simulatore di quiz per la prova preselettiva• la banca dati ufficiale della prova preselettiva appena disponibile• gli aggiornamenti fino allo svolgimento della prova• il webinar online gratuito: “Cosa fa un magistrato tributario e come prepararsi al concorso? Consigli utili e simulazione della prova preselettiva”, a cura di Luigi Tramontano e Luisa Di Giacomo del 26 giugno 2024 clicca qui per il webinarLuigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

 

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

3. Requisiti e percorso successivo


Il decreto interviene anche su aspetti relativi alla carriera e al tirocinio, chiarendo il momento rilevante per il possesso dei requisiti per accedere a funzioni direttive.
L’obiettivo è rafforzare la professionalità della magistratura tributaria, in un contesto di progressiva specializzazione del contenzioso fiscale.

4. Collegamento ai target PNRR


Le modifiche al concorso non sono isolate: si inseriscono nel quadro della riforma complessiva della giustizia tributaria, che include l’innalzamento della soglia per il giudice monocratico a 10.000 euro.
Per sostenere questa riorganizzazione è necessario un sistema di reclutamento più rapido ed efficiente. Il concorso diventa così uno strumento strategico per garantire organici adeguati e tempi di definizione compatibili con gli impegni europei.

5. Conclusioni


Le novità sul concorso per magistratura tributaria rappresentano un passo verso una magistratura fiscale più moderna, specializzata e digitalizzata. Digitalizzazione delle prove, maggiore trasparenza e chiarezza nella struttura concorsuale sono elementi che rafforzano l’impianto della riforma e ne sostengono l’attuazione concreta entro il 2026.

6. Rimani aggiornato sul concorso Magistratura Tributaria


Per rimanere aggiornato sul concorso per magistrati tributari, collegati al canale Telegram dedicato. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento