AUTORE:AA.VV. TITOLO:CODICI PENALE, DI PROCEDURAPENALE, TRIBUTARIO EDITORE: GIUFFRE’ EDITORE MILANO

AUTORE:AA.VV. TITOLO:CODICI PENALE, DI PROCEDURAPENALE, TRIBUTARIO EDITORE: GIUFFRE’ EDITORE MILANO

Fontana Giovanni

Versione PDF del documento

Abbiamo già avuto occasione di presentare in precedente occasione sia il codice penale, come il codice di procedura penale: oggi torniamo a farlo e lo facciamo ben volentieri nel presentare le edizioni per il 2006 e a queste aggiungiamo la coeva edizione del Codice Tributario.
Proprio nell’addentrarci nelle pagine di quest’ultimo codice, apprezziamo l’ottimo lavoro di compilazione, tale da contemplare la raccolta di numerosissime leggi: dalla legge n. 633 del 1972 sull’IVA, alla più attuale legge finanziaria 2006, sull’agroindustria e fiscalità d’impresa, riforma della previdenza complementare, collegato alla finanziaria 2006 e correttivo Ires. Una sorta di “breviario” del sistema tributario, facilmente ed agilmente trasportabile e consultabile, anche per approfondire quelle materie di carattere generale quali le disposizioni
fondamentali del diritto tributario, l’anagrafe tributaria, le dichiarazioni di accertamento, l’amministrazione finanziaria, le sanzioni, le riscossioni ed il processo tributario; non da meno, si prevede una parte speciale dedicata al TUIR, all’IRAP, all’IVA, alle concessioni governative e regionali; all’imposta di bollo e di registro, ipotecaria e catastale; all’ICI, ai tributi locali, all’IRPEF, al CFC, ecc. Istituti questi, che sono abilmente schematizzati dai Professori di diritto tributario dell’Università degli Studi di Padova, Mauro Beghin e Roberto Schiavolin.
Al codice tributario, ancorché con approfondimenti ed ampliamenti legislativi su talune delle su richiamate materie, bene si abbinano il codice penale ed il codice di procedura penale che, per strutturazione editoriale, contemplano la sintetizzazione delle materie trattate, in tabelle e schemi di chiusura curate dal Prof. Fabrizio Ramacci, nell’un caso, e dal Prof. Giorgio Spangher, entrambi dell’Università degli Studi “La Sapienza” in Roma. Il secondo dei due volumetti è aggiornato alle più recenti leggi odierne sugli incidenti stradali (102/06), sul recupero delle
tossicodipendenze ed inappellabilità delle sentenze (49/06), sulle intercettazioni telefoniche (56/06) e sulla pedopornografia (38/06) e contempla, quali leggi complementari quelle sul casellario giudiziale, la cooperazione giudiziaria, il giudice di pace, i minorenni, l’ordinamento penitenziario, la responsabilità delle persone giuridiche, le spese di giustizia, gli stranieri extracomunitari, gli stupefacenti; il primo, ovvero il codice penale, è aggiornato alle novità introdotte, oltre dalle su citate disposizioni di legge, a quella sui reati di opinione (85/06), alla legittima difesa (59/06), alla legge comunitaria (29/06).
LI, 10 maggio 2006

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it