AI e Legaltech

In quest’area del sito affrontiamo la normativa e gli sviluppi del diritto nell’area delle nuove tecnologie, e come queste interagiscano con le professioni legate al mondo legale.
La pagina raccoglie contenuti in materia di di Intelligenze Artificiali, digitalizzazione, strumenti a supporto dei nuovi procedimenti digitali, evoluzioni normative nell’ambito delle nuove tecnologie.

Per rimanere informati sulle AI e sugli sviluppi tecnologici e giuridici consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletter LeggeZero

VOLUMI CONSIGLIATI

FORMAZIONE IN MATERIA
Master in Cybersecurity e compliance integrata
Master in Intelligenza Artificiale per imprese, professionisti e avvocati – II edizione
CORSI REGISTRATI

La legge n.132/2025 sull’Intelligenza Artificiale: le novità penali

La legge n. 132/2025 introduce nuove aggravanti penali e reati legati all’uso dell’intelligenza artificiale nel diritto penale e civile.

AI nel settore legale: 10 casi di successo reali

Il settore legale vive una trasformazione epocale: l’Intelligenza Artificiale (AI) non è più una prospettiva futura, ma una realtà concreta

L’Intelligenza Artificiale nel settore legale

Il settore legale sta vivendo una trasformazione senza precedenti: l’intelligenza artificiale. Di questa trasformazione si occupa l’ebook allegato.

Intelligenza artificiale: essere avvocati nell’era dell’AI generativa – La recensione della settimana

Il volume Intelligenza artificiale – Essere avvocati nell’era dell’AI è una tappa importante nella riflessione sul rapporto tra diritto e tecnologia.

Educazione digitale: la scuola che serve, la scuola che manca

Settembre è il mese dei nuovi inizi: tra scuola, routine e propositi, la vera sfida è l’educazione digitale dei nostri ragazzi.

Il diritto d’autore sui contenuti creati con IA e condivisi sui social network

Se crei contenuti con l’IA ma ci metti il tuo stile, sono davvero tuoi? Chi ha i diritti d’autore? E se altri li usano o li monetizzano, che succede?

Volto, voce, identità: il diritto alle prese con i deepfake

Nell’era dei deepfake, l’identità diventa manipolabile. Il problema non è solo tecnico: è culturale, democratico, di diritto. E urgente.

Policy aziendali su social media e AI nel marketing digitale

Chi fa marketing nel 2025, fa social media marketing. Piaccia o non piaccia, i social network sono diventati l’arena in cui contendersi clienti.

Copyright e intelligenza artificiale: Disney, Universal e la guerra ai cloni digitali

La causa di Disney e Universal contro Midjourney: troppe immagini AI violano copyright. In gioco c’è il futuro creativo dell’intelligenza artificiale.

AI Act: nuovi adempimenti entro il 2 agosto 2025 – Guida pratica per imprese e professionisti

Il 2 agosto 2025 segna un nuovo passaggio cruciale per l’attuazione del Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act).