AI e Legaltech
In quest’area del sito affrontiamo la normativa e gli sviluppi del diritto nell’area delle nuove tecnologie, e come queste interagiscano con le professioni legate al mondo legale.
La pagina raccoglie contenuti in materia di di Intelligenze Artificiali, digitalizzazione, strumenti a supporto dei nuovi procedimenti digitali, evoluzioni normative nell’ambito delle nuove tecnologie.
Per rimanere informati sulle AI e sugli sviluppi tecnologici e giuridici consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletter LeggeZero
VOLUMI CONSIGLIATI
Non ERA un libro per Hacker -L’arte dell’investigazione digitale
La legge n.132/2025 sull’Intelligenza Artificiale: le novità penali
La legge n. 132/2025 introduce nuove aggravanti penali e reati legati all’uso dell’intelligenza artificiale nel diritto penale e civile.
AI nel settore legale: 10 casi di successo reali
Il settore legale vive una trasformazione epocale: l’Intelligenza Artificiale (AI) non è più una prospettiva futura, ma una realtà concreta
L’Intelligenza Artificiale nel settore legale
Il settore legale sta vivendo una trasformazione senza precedenti: l’intelligenza artificiale. Di questa trasformazione si occupa l’ebook allegato.
Intelligenza artificiale: essere avvocati nell’era dell’AI generativa – La recensione della settimana
Il volume Intelligenza artificiale – Essere avvocati nell’era dell’AI è una tappa importante nella riflessione sul rapporto tra diritto e tecnologia.
Educazione digitale: la scuola che serve, la scuola che manca
Settembre è il mese dei nuovi inizi: tra scuola, routine e propositi, la vera sfida è l’educazione digitale dei nostri ragazzi.
Il diritto d’autore sui contenuti creati con IA e condivisi sui social network
Se crei contenuti con l’IA ma ci metti il tuo stile, sono davvero tuoi? Chi ha i diritti d’autore? E se altri li usano o li monetizzano, che succede?
Volto, voce, identità: il diritto alle prese con i deepfake
Nell’era dei deepfake, l’identità diventa manipolabile. Il problema non è solo tecnico: è culturale, democratico, di diritto. E urgente.
Policy aziendali su social media e AI nel marketing digitale
Chi fa marketing nel 2025, fa social media marketing. Piaccia o non piaccia, i social network sono diventati l’arena in cui contendersi clienti.
Copyright e intelligenza artificiale: Disney, Universal e la guerra ai cloni digitali
La causa di Disney e Universal contro Midjourney: troppe immagini AI violano copyright. In gioco c’è il futuro creativo dell’intelligenza artificiale.
AI Act: nuovi adempimenti entro il 2 agosto 2025 – Guida pratica per imprese e professionisti
Il 2 agosto 2025 segna un nuovo passaggio cruciale per l’attuazione del Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act).