Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e successivi Correttivi.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Tassatività delle cause di esclusione,cauzione quale parte essenziale dell’appalto (TAR Sent.N.00161/2012)

La cauzione, quale parte integrante dell’offerta, se manca comporta l’esclusione mentre può essere regolarizzata in caso di importo non corretto Sulla base di tale orientamento, il …

Se l’Agenzia delle entrate non ritiene idonea un polizza fideiussoria, il ricorso va davanti al giudice ordinario (TAR Sent.N.00804/2012)

Un ricorso avverso un rigetto dell’iscrizione della polizza fideiussoria va proposto davanti al giudice ordinario e non a quello amministrativo La società ricorrente ha in effetti propos…

Servizio di brokeraggio assicurativo bisogna impugnare le clausole del bando che hanno comportato l’esclusione (TAR Sent.N.25328/2010)

Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo di valore inferiore alla soglia comunitaria:legittima esclusione trattandosi di una procedura aperta per l’affidamento di un servizio di impo…

Richiesta di definitiva pari al 20% legittima esclusione per impegno pari al 10% (TAR Sent.N.00161/2012)

La cauzione, in quanto impegno oneroso per il concorrente, ha carattere sostanziale sull’offerta Se manca <

Rispetto alla mera numerosità del gruppo di lavoro, viene premiata l’esperienza (TAR Sent.N.00288/2012)

Non può ritenersi vulnerato il principio della separazione tra requisiti soggettivi della ditta offerente e requisiti della qualità dell’offerta non può ritenersi irrazionale il c…

L’affidamento diretto della fornitura è illegittimo (TAR Sent.N.00606/2012)

Mancanza delle condizioni normativamente definite per l’espletamento di una procedura negoziata senza bando.  L’estrema urgenza che legittima l’affidamento diretto di un contrat…

Nei settori speciali non si applica l’articolo 75 del codice dei contratti (TAR Sent.N.00728/2012)

In disparte la non applicabilità dell’art. 75 ai settori speciali di cui alla parte III del d.lgs. 163/2006, atteso che l’art. 206 non menziona detto articolo, il Collegio ritiene c…

La colpa dell’apparato non può essere ritenuta in re ipsa (TAR Sent.N.03767/2012)

Nel caso in esame risulta comunque adeguatamente provata la colpa dell’Amministrazione comunale non è prevista la responsabilità oggettiva della pa: l’Amministrazione deve es…

La perdita di chance deve consistere in un’occasione favorevole di conseguire un bene (TAR Sent.N.03767/2012)

Il danno patrimoniale da perdita di chance consiste non nella perdita di un vantaggio economico, ma nella perdita della mera possibilità di conseguirlo al fine di ottenere il risarcimento per p…

In presenza di norma non osservata, è configurabile la colpa della pa (TAR Sent. N. 01122/2012)

In presenza di tale illegittimità della procedura di gara, accertata dal giudice amministrativo, si deve, dunque, esaminare se sussistono gli altri elementi costitutivi del fatto illecito della…