News

Anche quando un soggetto pubblico non è direttamente tenuto all’applicazione di una specifica disciplina per la scelta del contraente, il rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento comunitario (ritraibili principalmente dagli articoli 43 e 55 del

E’ evidente come la determinazione del valore dell’appalto, rilevante ai fini del superamento della soglia comunitaria, non possa dipendere dalle offerte delle concorrenti, in quanto altri…

Non valgono la dimenticanza o il caso fortuito a dimostrazione della mancata presentazione dei documenti per l’effettivo possesso dei requisiti di ordine speciale

Ai fini della non applicabilità delle sanzioni di cui all’articolo 10 comma 1 quater della L. 109/94, non ha nessun valore sostanziale, in sede processuale, una perizia giurata di parte c…

Pare evidente come una cosa siano i requisiti di partecipazione ad una gara ed un’altra i criteri di valutazione dell’offerta, non fosse altro perché questi entrano in gioco solo dopo che l’offerta ha superato positivamente il vaglio di ammissibilità : l

il Consiglio di stato con la decisione numero 1194 dell ‘ 8 marzo  2006 ci insegna che:   < non consentire, a soggetti in possesso della specifica autorizzazione prevista dalla legg...

L’escussione della cauzione è possibile, anzi rappresenta atto dovuto, ogniqualvolta che, non essendo state le dichiarazioni rese dall’aggiudicatario ai fini della partecipazione alla gara confermate dal successivo riscontro della relativa documentazione

La decisione numero 288 del 30 gennaio 2006 del Consiglio di Stato risulta utile per alcune importanti considerazioni in tema di funzione della cauzione provvisoria in essa contenute:  

E’ l’impresa partecipante ad una procedura selettiva che ha l’onere ( nel quadro della diligenza media richiesta al “buon imprenditore” ) di premunirsi, sin dal momento della presentazione dell’offerta, della documentazione necessaria all’attestazione dei

L’escussione della cauzione provvisoria, come conseguenza automatica e vincolata prevista in relazione ad alcune ipotesi ben definite dal legislatore, non contempla, peraltro, nessun meccanismo di pro…

Mentre per la responsabilità della pubblica amministrazione è sufficiente la colpa, anche lieve, dell’apparato, i pubblici dipendenti sono chiamati a rispondere, anche nell’azione diretta del terzo danneggiato, solo a titolo di colpa grave, come esplicita

In tema di differenze fra una responsabilità della pa intesa come apparato che puo’ configurarsi anche in caso di colpa lieve e il beneficio concesso invece ai pubblici dipendenti dalla n…

Nozione di errore scusabile “ammessa l’esenzione da colpa solo in presenza di un quadro normativo confuso e privo di chiarezza;”: l’ emendamento al decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173 votato positivamente al Senato (ora deve, ovviamente andare alla Camer

Sembra peraltro di capire che, se un’amministrazione subito dopo il 2 luglio 2006, volesse indire una gara, ad esempio, per un appalto integrato, lo possa fare, solo motivando tale scelta; dopo …