Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

Le differenti tutele del fotografo per la riproduzione non autorizzata (e non retribuita) dei suoi scatti

Nel presente articolo esporremo brevemente le differenti tutele per le fotografie artistiche e le fotografie semplici, riservandoci di trattare i diritti scaturenti dal diverso tipo di tutela nel pros…

D. lgs 231/2017: nuovo regime sanzionatorio per l’etichettatura alimentare

Il crescente interesse del consumatore finale nella fase d’acquisto dei prodotti alimentari salutistici ha reso molto importante regolamentare l’informazione sugli alimenti che viene trasferita median…

Marchio di forma e marchio di posizione: il caso Louboutin

La forma di un prodotto non è sempre registrabile come marchio. Tale forma è annoverata nell’elenco – previsto dall’articolo 7 del Codice della Proprietà Intellettuale nonché dall’articolo 2 della Dir…

Lo stilista o il creatore di alta moda come può tutelare la propria creazione?

di Federico Lione e Giorgia Andriani, presso Studio legale Lione Sarli Il nostro ordinamento prevede la possibilità di tutelare la propria linea di design garantendole la tutela dal Codice della Prop…

Tutela del software

di Federico Lione, presso Studio legale Lione Sarli In un precedente articolo (Diritto d’autore per il creatore di software) abbiamo trattato della tutela offerta al software (più precisamente al cod…

Danno da prodotti cosmetici difettosi: responsabilità civile del produttore statunitense

C.d. Cosmetics law Gli Stati Uniti d’America conoscono una vasta legislazione e giurisprudenza in materia di responsabilità del produttore di cosmetici difettosi. Il leading case di questo settore è …

Registrare un marchio in Italia e in Brasile

Similitudini e differenze Per diventare titolare di un marchio d’impresa a livello nazionale, occorre effettuare un deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Ec…

Diritto d’autore per il creatore di software

di Federico Lione, presso Studio legale Lione Sarli Un software frequentemente è innovativo ed originale e può essere prodotto industrialmente ma, in Italia, non è brevettabile. Quindi il creatore de…

Responsabilità dell’internet hosting provider per i contenuti pubblicati da terzi: il Caso Wikipedia

A cura di Gianluca Massimei e Guido Zanchi Con la sentenza n. 1065 del 19 febbraio 2018, la Corte di Appello di Roma si pronuncia sul tema della responsabilità dell’Internet Service Provider in relaz…

Abuso di posizione dominante nel mercato concorrenziale: il caso Unilever dei gelati Algida

La vicenda Unilever dei gelati Algida Con provvedimento n. 26822 del 6 dicembre 2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito AGCM) ha concluso un caso di abuso di posizione do…