Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e successivi Correttivi.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Limiti all’ammissibilità dell’avvalimento (TAR Sent. N.00442/2012)

In tema di appalti la generale ammissibilità dell’istituto dell’avvalimento trova un limite nel caso in cui, ai fini della partecipazione alla gara, sia necessario il possesso di un requisito s…

L’impresa può aver confidato nella possibilità di diventare aggiudicataria responsabilità ex art 1337 (TAR Sent.N.00916/2012)

Sono così decorsi quasi due anni dall’avvio della gara e quasi un anno e mezzo dalla sua sostanziale conclusione. Si tratta di un comportamento che, oltre a violare i termini di conclusio…

L’autotutela è legittima sebbene dovuta anche ad un’errata predisposizione della lex specialis (TAR Sent.N.00198/2012)

L’autotutela deliberata dalla giunta comunale mediante l’azzeramento di tutti gli atti di gara trova la sua ratio fondante non solo nella riscontrata invalidazione dell’unica offerta…

L’illegittima applicazione del computo del termine di cui all’art 48 comporta il rifacimento della gara (TAR Sent.N.00661/2012)

Il termine di cui al primo comma dell’articolo 48 del codice dei contratti per evitare l’escussione della cauzione provvisoria, è perentorio L’ art. 2963 c.c. prevede che il …

Indirizzo rigoroso del Consiglio di Stato sull’obbligo di esclusione per mancata dichiarazione ex art 38 (Cons.di Stato N.01896/2012)

Il Collegio non condivide la scelta dei primi giudici e ritiene di dover confermare l’indirizzo più rigoroso, che, invero, ha ormai assunto rilievo prevalente, quanto meno nei casi, come …

La mancata sottoscrizione del contratto non è avvenuta per fatto dell’affidatario (TAR Sent. N.00364/2012)

La ricorrente ha soprattutto interesse ad evitare l’incameramento della cauzione provvisoria (della quale invero nessuna delle parti ha ulteriormente specificato la natura e la durata) e dunque al ris…

Il danno patito risulta conseguenza,immediatamente e direttamente, collegabile all’illegittimità della prima aggiudicazione (TAR Sent.N.02935/2012)

Si tratta, dunque, nella specie di una pretesa di risarcimento di un danno da perdita di “chance”, ovvero della possibilità, per un determinato arco temporale – come di seguito di specifi…

In caso di mancata aggiudicazione di un appalto, l’imprenditore non deve rimanere inerte applicazione art 1227 su risarcimento (TAR Sent.N.02935/2012)

L’onere di provare (l’assenza del) l’aliunde perceptum grava non sull’Amministrazione, ma sull’impresa. Tale ripartizione dell’onere probatorio muove dalla presunzione, a sua volta fondata sull’id quo…

Esclusa la configurabilità dell’errore scusabile, vi è responsabilità della pa per illegittima aggiudicazione (TAR Sent.N.02935/2012)

Da tutto quanto sin qui rilevato, trovano riscontro, nella fattispecie in esame, quel grado di negligenza dell’amministrazione e l’univocità della lex specialis che escludono la con…

I principi di diligenza e buona fede devono essere seguiti anche dal ricorrente (TAR Sent. N.00896/2012)

Il ricorso in esame va dichiarato inammissibile per genericità, essendo stata omessa la dimostrazione dei presupposti della pretesa risarcitoria azionata. non è certo che la medesima ca…