Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e successivi Correttivi.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Anche il capitale sociale può essere oggetto di avvalimento (TAR Sent. N.00559/2012 )

La messa a disposizione del proprio capitale sociale, requisito di natura contabile-finanziaria, ampliando lo spettro della responsabilità per la corretta esecuzione dell’appalto ha infat…

Anche per la richiesta di autentica della polizza, la par condicio vince sul favor partecipationis (Cons.Giust.Amm. Sent. N.111/12)

Legittima esclusione in quanto l’autentica notarile della sottoscrizione dell’intermediario finanziario non è riferibile alla polizza Ed inoltre sembra che la sottoscrizione sulla p…

Tassatività delle cause di esclusione, falso innocuo e regolarizzazione postuma (TAR Sent. N.00245/2012)

Secondo il principio di tassatività delle cause di esclusione”, solo le violazioni di norme di legge o di regolamento o quelle che determinano irregolarità sostanziali in relazion…

Vi deve essere il più ampio confronto concorrenziale (Cons.di Stato N.01688/2012)

La stazione appaltante non può escludere dalla gara una impresa che abbia compilato la propria offerta attenendosi alle indicazioni contenute nella lex specialis e che comunque nessun addebito …

Se viene violata la par condicio è inapplicabile il favor partecipationis (Cons. di Stato N.01699/2012)

Par condicio vs favor partecipationis bella lotta sussiste il divieto per l’amministrazione, sia a seguito di dichiarazioni correttive del partecipante, sia in conseguenza della sua attivit&agra…

Tassatività delle cause di esclusione e mancata presentazione del cronogramma quale parte essenziale dell’offerta (TAR Sent.N.00420/2012)

Non merita accoglimento la pretesa illegittimità, per violazione dell’art. 46 del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell’art. 40 del d.p.r. 207 del 2010, della prescritta sanzione, ad opera …

Opere per quasi 5 milioni, va esclusa l’impresa se agente di assicurazioni munito procura di 250.000 eu (TAR Sent.N.00417/2012)

La procura dell’Agente non è sufficiente ad emettere la cauzione definitiva: la ditta va esclusa! La Stazione appaltante deve osservare il principio della par condicio e di conseguenza no…

Per poter dimezzare la cauzione, la qualità deve essere riferita all’oggetto specifico dell’appalto (TAR Sent. N.02716/2012)

Aver illegittimamente dimezzato la cauzione, comporta che la ricorrente doveva essere esclusa e di conseguenza perde anche il titolo per poter proporre ricorso La riduzione della cauzione configura u…

Non vi è responsabilità precontrattuale per una revoca di aggiudicazione provvisoria (TAR Sent.N.00301/2012)

La responsabilità precontrattuale della p.a. non sussiste fino a quando la procedura selettiva non è esaurita con l’aggiudicazione definitiva La revoca di un provvedimento, infatti pu&og…

Offerte non convenienti o non idonee discrezionalità di non aggiudicare (TAR Sent. N.02769/2012)

Le ditte partecipanti avrebbero potuto ed anzi dovuto ragionevolmente attendersi che, dato il punteggio per l’offerta tecnica conseguito da ciascuna di esse, l’Amministrazione non avrebbe …