Validità temporale di autorizzazione paesaggistica (Tar Salerno n. 245/12)

Scarica PDF Stampa

La sentenza che segue viene segnalata in quanto affronta analiticamente la questione giuridica relativa alla validità temporale dell’autorizzazione paesaggistica prevista, ai fini del condono edilizio, in aree vincolate dall’articolo 32 della legge n. 47/85, in relazione ad opere già realizzate.

Il Tribunale Amministrativo ritiene che il termine quinquennale di efficacia della autorizzazione paesaggistica, originariamente previsto dall’art.16 R.D. n.1357/1940 , e ora dall’ art. 146 ,comma 4, D.Lgs.n°42/2004, richiamato nei provvedimenti impugnati, non operi nel caso del parere di competenza dell’ autorità preposta alla tutela del vincolo, necessario ai fini del condono edilizio per abusi realizzati su aree sottoposte a vincolo paesaggistico ex articolo 32 della legge n. 47/1985, anche se, come da giurisprudenza richiamata in sentenza, il parere ha natura e funzioni identiche all’autorizzazione paesistica prevista dall’articolo 7 della legge n. 1497/1939 .

Tanto perché la realizzazione dell’opera, come nel caso di specie, consolida gli effetti abilitativi della autorizzazione.

Sentenza collegata

36618-1.pdf 110kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Avv. Iride Pagano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento