Va sospeso, per difetto di istruttoria e motivazionale, il provvedimento di destituzione a seguito di sentenza di non luogo a procedere per prescrizione (TAR N. 00707/2011)

Scarica PDF Stampa

E’ questo il principio con cui il TAR Puglia, Sezione I di Bari, con l’ordinanza in rassegna 8.9.11, n. 707 ha accolto l’istanza cautelare connessa al ricorso principale, proposto da un agente di P.S. avverso il provvedimento di destituzione dal servizio irrogato a seguito di sentenza penale di proscioglimento e di successivo procedimento disciplinare.

In particolare, il GA adito ha sospeso il provvedimento impugnato “Ritenuto ad un sommario esame tipico della fase cautelare che sussistono i presupposti per la concessione dell’invocata misura in quanto appaiono, prima facie, fondate le argomentazioni svolte dalla ricorrente con il secondo motivo di ricorso in ordine al difetto di motivazione e d’istruttoria”.

Per il Giudice Amministrativo è necessaria, infatti, sia un’adeguata istruttoria che una congrua motivazione nei casi di destituzione a seguito di procedimento disciplinare avviato dopo sentenza penale di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione, atteso che in siffatte ipotesi non c’è un accertamento pieno dei fatti addebitati.

Sentenza collegata

36228-1.pdf 145kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Matranga Alfredo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento