L’articolo 21 octies della legge n. 241/90 può essere invocato per sanare provvedimenti illegittimi ma non anche provvedimenti giuridicamente inesistenti (Sent. N. 00242/2012)

Scarica PDF Stampa

E’ questo il principio con cui il Tar di Lecce con ordinanza 05.04.2012 n. 242, in accoglimento dell’istanza cautelare connessa al ricorso principale proposto da un candidato non ammesso alle prove orali di un concorso per vigile urbano, ha sospeso il concorso medesimo.

In particolare, si legge nell’ordinanza in rassegna, come “il proposto gravame appare suscettibile di accoglimento, in relazione alla mancanza di un provvedimento formale di nomina della Commissione esaminatrice, nella composizione definitiva, e che, peraltro, l’invocata applicazione dell’art. 21 octies del l. n. 241/1990 e s.m.i. può trovare applicazione in relazione ad un provvedimento illegittimo, non anche con riguardo ad un provvedimento giuridicamente inesistente”.

Il ricorrente, infatti, tra gli altri motivi del ricorso, aveva censurato anche l’assenza di un provvedimento di nomina della commissione esaminatrice in composizione definitiva, censura che il TAR ha ritenuto decisiva sospendendo così il concorso.

Sentenza collegata

36812-1.pdf 146kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Matranga Alfredo – Meo Francesco

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento