Il cittadino extracomunitario che perde i requisiti non può più rimanere in Italia (Cass. n. 14727/2013)

Redazione 12/06/13
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Ordinanza

Fatto e diritto

Rilevato che:

1. Con ricorso del 28 maggio 2010 S.H. ha impugnato il decreto di espulsione n. 77/10 emesso il 19 maggio 2010 dal Presidente della Regione Valle d’Aosta in qualità di Prefetto e notificatogli, in pari data, dalla Questura di Aosta contenente l’intimazione a lasciare il territorio italiano entro quindici giorni dalla notifica del decreto espulsivo. Il ricorrente ha ritenuto il decreto privo di motivazione, contrario al disposto degli artt. 4 e 5 del decreto legislativo n. 289/1987 nella loro interpretazione giurisprudenziale consolidata e privo dei presupposti di legge. Ha rilevato infatti che esso era stato emesso a seguito del rigetto dell’istanza cautelare, proposta nel giudizio amministrativo in corso davanti al T.A.R. della Valle d’Aosta, relativo all’impugnazione del diniego di rinnovo del permesso di soggiorno pronunciato dal Questore di Aosta. Il ricorrente ha chiesto e ottenuto la sospensiva del provvedimento impugnato davanti al Giudice di pace sino all’esito del giudizio davanti al T.A.R.
2. Il Giudice di pace, all’udienza del 15 febbraio 2011, ha respinto il ricorso avverso il decreto di espulsione e di contestuale intimazione a lasciare il territorio italiano entro 15 giorni dalla notifica del decreto, dopo aver rilevato che, essendo intervenuta la sentenza del T.A.R. (n. 85/2010) di rigetto del ricorso di H.S. avverso il provvedimento di diniego della rinnovazione del permesso di soggiorno, poteva ritenersi accertata una situazione di non concedibilità del permesso di soggiorno in quanto ricadente nell’ipotesi di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo n. 286/1998.
3. Ricorre per cassazione S.H. affidandosi a due motivi di impugnazione con i quali deduce : a) violazione dell’obbligo di motivare il mancato accoglimento del ricorso sulla base di tutte le censure esposte dal ricorrente e in particolare la violazione dell’articolo 5 comma quinto del testo unico n. 286/1998, in relazione alla pregressa situazione di regolarità nonché di inserimento lavorativo del ricorrente; b) violazione di legge processuale per mancata sospensione del procedimento relativo all’impugnazione del decreto di espulsione in assenza di sentenza amministrativa definitiva sul pregresso atto di diniego del rinnovo del permesso di soggiorno. Il ricorrente formula i seguenti quesiti di diritto: se, alla luce di quanto già contestato nel ricorso di merito, al caso di specie sia stato erroneamente applicato, il combinato disposto degli artt. 4 comma 3 e 5 comma 5 del T.U. n. 286/1998, in considerazione del difetto di motivazione rilevato nel provvedimento impugnato davanti al giudice amministrativo e non ancora passato in giudicato e richiamato nella motivazione del Giudice di pace di Aosta; se, alla luce della mancata definitività della sentenza del T.A.R. della Valle d’Aosta sul pregresso atto di diniego di rinnovo del permesso di soggiorno e di quanto già contestato nel ricorso di merito, non vi sia violazione del diritto di difesa in difetto di sospensione del procedimento da parte del giudice dell’espulsione.
4. Si difende con controricorso il Ministero dell’Interno ed eccepisce la inammissibilità e la infondatezza nel merito del ricorso. Non svolge difese la Regione Valle d’Aosta.
Ritenuto che:
5. Come già rilevato nella relazione ex art. 380 bis c.p.c., il ricorso è manifestamente infondato essendo rilevante la condanna penale riportata dal ricorrente al fine di giustificare il diniego di rinnovo del permesso di soggiorno senza che sia possibile, ai sensi del combinato disposto degli artt. 4 comma 3 e 5 comma 5 del decreto legislativo n. 286/1998, valutare la pericolosità sociale dello straniero che richiede il titolo di soggiorno anche in rinnovazione. Le ulteriori deduzioni, peraltro del tutto generiche, del ricorrente in merito alla motivazione sono conseguentemente assorbite dal rilievo del disposto normativo applicabile effettuato dal giudice di pace. Né può sussistere alcuna violazione di legge in relazione alla pretesa, non accolta dal giudice di pace, di sospendere il giudizio sino alla definitiva conclusione del giudizio amministrativo, sulla cui eventuale prosecuzione in appello il ricorrente, per altro verso, non ha fornito alcuna informazione.
6. Il ricorso va pertanto respinto con condanna del ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di cassazione.

P.Q.M.

La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di cassazione liquidate in complessivi Euro 1.500 oltre spese prenotate a debito.

Redazione