inserito in Diritto&Diritti nel ottobre 2003

Elsa, European law Students' Association

 

***

ELSA

The European law Students' Association è la più grande associazione per studenti e giovani laureati in giurisprudenza in Europa ed una delle più grandi a livello mondiale.
ELSA ha conseguito nel 2000 il Consultative Status con il Consiglio d'Europa; nel 1997 il Consultative Status presso l'UNECOSOD (United Nations Economic and Social Council) e con l'UNCITRAL (UN Commission on International Trade Law); nel 1994 il Consultative Status con l'UNESCO (UN Educational, Scientific and Cultural Organisation).
In più, è in accordo di cooperazione con l'UNHCR (UN High Commissioner for Refugees).

- ELSA è un'associazione culturale, indipendente, apolitica, gestita da studenti e giovani laureati, e senza scopo di lucro. 

- ELSA, fondata nel 1981, è attualmente presente in 39 nazioni europee ed extra-europee, in oltre 200 città universitarie e conta più di 25.000 soci tra studenti, neolaureati e giovani avvocati. 

- Le sezioni locali rappresentano la spina dorsale di ELSA. Le sezioni nazionali ed ELSA International coordinano le attività dell'associazione.

Obiettivi

- Contribuire allo sviluppo della cultura ed educazione giuridica in Europa.

- Incentivare contatti e sinergie in campo accademico e professionale tra gli studenti ed i giovani laureati in giurisprudenza.

- Offrire opportunita' di confronto tra i vari sistemi giuridici europei in un'ottica di dialogo e cooperazione scientifica.

- Promuovere la formazione di operatori giuridici professionalmente qualificati in ambito europeo ed internazionale.

L'Organizzazione

ELSA Opera su tre livelli diversi, indipendenti ma collegati tra loro.
Ogni livello e' caratterizzato dalla presenza di un organo esecutivo e di un organo assembleare.
Le sezioni locali e le sezioni nazionali basano la loro struttura su quella di ELSA International.

IL SITO ELSA ITALIA