inserito in Diritto&Diritti nel febbraio 2002

I Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie online

A cura di Marco Pierani ed Enrico Ruggiero 19-2-2002 - Novità in Libreria - Giuffrè Editore

***

Intervista a Enrico Ruggiero

Presentazione

Appare sempre più evidente come Internet abbia comportato una svolta epocale e nello studio del diritto e nella organizzazione e gestione dell’attività professionale del giurista. La presente opera, inserendosi nel filone dottrinale dedicato ai rapporti tra Internet e diritto, viene ad aggiungere un altro importante tassello allo studio della Cyberlaw nel nostro Paese significando come il cyberspazio possa divenire per gli operatori del diritto uno spazio privilegiato per la risoluzione delle controversie in esso e non solo in esso insorgenti.

Il taglio volutamente pratico, pur non tralasciando un’analisi approfondita delle implicazioni di carattere internazionalprivatistico, è inteso a fornire al lettore una guida concreta ed operativa degli strumenti esistenti allo stato dell’arte per la soluzione virtuale delle dispute a livello nazionale ed internazionale.

Istanze quali l’ADR online e l’arbitrato virtuale appaiono le più indicate a fare in modo che l’operatore del diritto, non limitandosi più ad un apporto saltuario ed esterno, si riappropri del suo spazio di competenza e svolga, anche sulla base della comprensione dei fondamentali del nuovo business, un ruolo attivo contribuendo allo sviluppo armonico dei nuovi mercati virtuali ed alla creazione delle regole giuridiche della New Economy.

Questo libro si propone, dunque, come guida per i professionisti che vogliano percorrere tale nuova affascinante avventura.

Contributi di:

Marco Pierani ed Enrico Ruggiero, Paolo Martinello e Luisa Crisigiovanni, Giovanni Zampini, Rinaldo Sali, Giovanni Ziccardi, Riccardo Roversi e Stefano Delle Monache, Laura Turini, Alan Gaitenby

Indice:

Prefazione di Ethan Katsh

Introduzione dei Curatori

1) LA CRISI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E LE POSSIBILI SOLUZIONI

2) LA TUTELA DEL CONSUMATORE EUROPEO NEL CYBERSPAZIO

3) DALL’ADR ALL’ADR ONLINE

4) I DIVERSI MODELLI DI ADR ONLINE

5) LE PROSPETTIVE DI APPLICAZIONE DELL’ODR NELL’ORDINAMENTO ITALIANO

6) E-MARKETPLACES ADR ONLINE E PLURALITÀ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI

7) RISOLVIONLINE DELLA CAMERA ARBITRALE DI MILANO: IL MODELLO E LA PROCEDURA

8) IL SISTEMA DI RISOLUZIONE DELLE DISPUTE PREVISTO DA ICANN

9) LA “RULE OF LAW” NELL’ODR: MEDICINA PER UN CASO “ATIPICO” DI MERCATO IN REGIME DI CONCORRENZA ?

10) LA PROCEDURA DI RIASSEGNAZIONE DI UN DOMINIO “.it”

11) ONLINE DISPUTE RESOLUTION: L’ESPERIENZA AMERICANA