L’ ELSA IN BREVE

  

L’ELSA  (The European Law Students’ Association),Associazione Europea degli Studenti di Legge, è un’organizzazione indipendente, apolitica, senza scopo di lucro, costituita da studenti iscritti alle facoltà di Giurisprudenza e da giovani professionisti. ELSA è stata fondata nel 1981 da studenti austriaci, tedeschi, polacchi ed ungheresi: oggi essa conta più di 50.000 soci ed è presente in 42 Paesi europei con circa 200 sezioni locali.

 

Ciò che ispira le attività dell’Associazione è principalmente il rispetto per la dignità umana e per le diverse culture. Il fine che si prefigge è quello di contribuire alla formazione giuridica nonché allo sviluppo dell’educazione e della responsabilità sociale dei giovani giuristi di oggi che saranno domani i professionisti del diritto.

 

A tal fine, ELSA organizza numerose attività che mirano ad integrare il normale corso di studi in un clima di scambio e di forte apertura internazionale ed a fornire così una opportunità di crescita, sia sul piano culturale sia a livello umano..

 

In considerazione dell’importanza dell’attività svolta per la promozione della cultura dei diritti umani ad ELSA è stato riconosciuto il Consultative Status al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite e all’UNESCO, il Corrispondency Status all’UNICEF ed è in “accordo di cooperazione” con l’UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Al di fuori dell’Europa, L’ELSA ha costituito un network di cooperazione tra associazioni ed esperti nel campo del diritto in Africa, Asia, America Latina, Nord America ed Oceania.

 

L’ELSA persegue i propri fini attraverso tutta una serie di attività riconducibili a tre grandi aree:

·        Le Attività Accademiche che comprendono la pubblicazione di riviste giuridiche (SPEL- Selected Papers on European Law), magazine associativi ( Synergy, Elsianer), l’organizzazione di COP- Colloqui di Orientamento Professionale, gare di simulazione processuale (Moot Court Competition) e di redazione di articoli di dottrina (Essay Competition), gruppi di studio su determinate tematiche giuridiche (Legal Research Group), attività informative sulla possibilità di studio all’estero (GLSE-Guide to Legal Studies in Europe.  ELSA Italia in questa area si distingue particolarmente per l’approfondimento dei problemi connessi all’uso dell’informatica applicata al diritto

·        I Seminari & le Conferenze nella cui area trovano posto i circa 60 seminari internazionali organizzati durante l’anno nelle varie Nazioni e le  50 conferenze svoltesi negli Atenei Italiani ad opera delle nostre Sezioni .

·        Il Programma STEP-Student Trainee Exchange Program che consiste nell’offerta di stage di lavoro all’estero presso studi, uffici legali ed aziende.

 

La struttura di ELSA si sviluppa su tre livelli diversi con al suo vertice ELSA International che coordina e pubblicizza le attività delle sedi nazionali, in posizione intermedia le ELSA nazionali che fungono da trait d’union tra le Sezioni locali ed ELSA International coordinando le attività dei gruppi locali, ultimo ma principale gradino dell’associazione in quanto presenti nelle singole Facoltà e direttamente a contatto con il mondo universitario e lavorativo.

 

        ELSA Italia è stata fondata nel 1987 da studenti di Giurisprudenza delle Università di Roma, Milano e Torino e da quell’anno si è sviluppata costantemente arrivando ad annoverare 20 Sezioni Locali sparse sul territorio nazionale e diventando un punto di riferimento ben preciso per i giovani operatori del diritto .  

 I NUMERI DI ELSA

1981 l’anno di fondazione di ELSA

50000  I soci di ELSA in tutta Europa

210 le Sezioni di ELSA

42 le Nazioni di ELSA

400 gli stage offerti ogni anno con il programma STEP

8000 i partecipanti ogni anno al programma STEP

50 i seminari internazionali

36 le Assemblee Internazionali di ELSA finora svoltesi

7 i membri di ogni Consiglio Direttivo dell’ELSA

1000 le copie della SPEL, Law Review dell’ELSA

6000 le copie del Synergy, magazine dell’ELSA

  

1988 l’anno di fondazione di ELSA Italia

4000 i soci di ELSA Italia

20 le Sezioni di ELSA Italia: Bologna, Cagliari, Camerino, Catania, Catanzaro, Foggia, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Perugia, Pisa, Pavia, Roma, Salerno, Santa Maria Capua Vetere, Sassari, Torino, Urbino.

21 le Assemblee Nazionali di ELSA finora svoltesi

40 le conferenze organizzate ogni anno dalle Sezioni italiane

5 le edizioni della National Moot Court Competition

1 le volte in cui ELSA Italia è stata ricevuta dal Sommo Pontefice e dal Presidente della Repubblica