Opposizione alle contravvenzioni al codice stradale

Opposizione alle contravvenzioni al codice stradale

recensione libro

Versione PDF del documento

Autore: Davide Tomba a Marco Tomba

Editrice: Ed. Il Sole 24 ORE

Anno edizione:2009

Prezzo: 24 euro

 

La Guida operativa in tema di opposizione alle contravvenzioni al Codice stradale è aggiornata agli interventi legislativi più recenti e alla casistica giurisprudenziale più significativa.
Il volume esamina le modalità e i termini per la contestazione e la notifica delle violazioni stradali da parte degli organi accertatori (tra cui agenti di Polizia, militari di Guardia Finanza e Arma dei Carabinieri, ausiliari del traffico ecc.) e i criteri di individuazione dei legittimati passivi al pagamento dell’infrazione. Ampio spazio è quindi dedicato alla tutela amministrativa (autotutela, forme di tutela amministrativa, tipologie di opposizioni, atti impugnabili, struttura e condizioni di legittimità del ricorso amministrativo, ricorso al Prefetto, motivi di inammissibilità, pagamento della sanzione) e alla tutela giurisdizionale, con l’esame di modalità e termini di opposizione innanzi al Giudice di Pace (generalità; legittimazione attiva e passiva, ordinanza-ingiunzione, istruttoria, sentenza, spese di giudizio, rigetto dell’opposizione). Infine, la Guida si sofferma sulle opposizioni alle cartelle esattoriali e sulle sanzioni accessorie (sequestro amministrativo, fermo e confisca del veicolo, ritiro o sospensione della patente, decurtazione punti).
In ogni capitolo sono presenti formulari e fac-simile di atti (ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace, ricorsi amministrativi atipici, opposizioni particolari), utili e chiari schemi esemplificativi. Completa la trattazione una serie di questioni risolte basate su una casistica reale.
 
Versione short
La Guida operativa alle opposizioni alle contravvenzioni al Codice stradale è aggiornata alle norme più recenti e alla casisitica giurisprudenziale più rilevante. Il volume esamina modalità e termini per la contestazione e notifica delle violazioni stradali; struttura del sistema sanzionatorio nel Codice della strada; ricorso al Prefetto; ricorso straordinario al Presidente della Repubblica; opposizione davanti al Giudice di Pace; opposizioni alle cartelle esattoriali; sanzioni accessorie (sequestro amministrativo, fermo e confisca del veicolo; ritiro o sospensione della patente, decurtazione punti etc). Ogni capitolo si chiude con una serie di questioni esemplificative di casi pratici. Completano il testo un ricco e utile formulario e fac-simile di atti e ricorsi.
 
Marco Tomba, avvocato specializzato nel settore assicurativo, collabora da anni con Il Sole 24 ORE.
Davide Tomba è avvocato esperto in diritto assicurativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it