Decreto legislativo 24/2/2009 n. 24

Decreto legislativo 24/2/2009 n. 24

Redazione

Oggetto

G.U. 24/3/2009 n. 69

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Oggetto

1. Fatto salvo quanto previsto all’articolo 1174 del Codice della navigazione, il presente decreto detta la disciplina sanzionatoria per le violazioni del regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilita’ e delle persone a mobilita’ ridotta nel trasporto aereo, di seguito denominato: «Regolamento».

Organismo responsabile dell’applicazione delle disposizioni

1. L’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e’ responsabile dell’accertamento delle violazioni ed irroga le sanzioni previste agli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9, ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689, per le finalita’ di cui all’articolo 16 del regolamento.

Negata prenotazione

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro diecimila ad euro quarantamila il vettore aereo, un suo agente o un operatore turistico, che rifiuta per motivi di disabilita’ o di mobilita’ ridotta di accettare una prenotazione per un volo, fatte salve le deroghe previste dall’articolo 4, lettere a) e b) del regolamento.

Negato imbarco

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro trentamila ad euro centoventimila il vettore aereo, un suo agente o un operatore turistico che rifiuta l’imbarco a una persona con disabilita’ o a mobilita’ ridotta al di fuori dei casi di deroga di cui all’articolo 4, lettere a) e b) del regolamento.
2. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro ventimila ad euro ottantamila il vettore aereo, un suo agente o un operatore turistico che, rifiutato l’imbarco a causa di una delle ragioni di deroga di cui all’articolo 4, lettere a) e b) del regolamento, non provvede al rimborso del biglietto o all’offerta di un volo alternativo anche all’eventuale accompagnatore, non rispettando le procedure previste dall’articolo 8 del regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004.

Obbligo di informazione

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquemila ad euro ventimila il vettore aereo, un suo agente o l’operatore turistico che:
a) non mette a disposizione del pubblico, in formati accessibili e almeno nelle stesse lingue rese disponibili ad altri passeggeri, le norme di sicurezza che applica al trasporto di persone con disabilita’ e di persone a mobilita’ ridotta, nonche’ le eventuali restrizioni al loro trasporto o al trasporto di attrezzature per la mobilita’ a causa delle dimensioni dell’aeromobile;
b) non informa la persona con disabilita’ o a mobilita’ ridotta delle ragioni in base alle quali si e’ avvalso delle deroghe previste dall’articolo 4, lettere a) e b), del regolamento e non risponde per iscritto, entro cinque giorni lavorativi, ad una richiesta in tale senso;
c) non trasmette almeno trentasei ore prima dell’ora di partenza, purche’ abbia ricevuto una notifica di assistenza almeno 48 ore prima dell’ora stessa, le informazioni in merito a tale notifica di assistenza ai gestori degli aeroporti di partenza, arrivo e transito nonche’ al vettore aereo effettivo;
d) non comunica, non appena possibile dopo la partenza del volo, al gestore dell’aeroporto di destinazione, qualora sia situato nel territorio di uno Stato membro al quale si applica il Trattato, il numero di persone con disabilita’ e di persone a mobilita’ ridotta, presenti su detto volo, che richiedono l’assistenza di cui all’allegato 1 al presente decreto, specificando la natura dell’assistenza necessaria.
2. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquemila a euro ventimila il gestore aeroportuale che non adotta tutte le misure necessarie per ricevere le notifiche di richiesta di assistenza da parte delle persone con disabilita’ o a mobilita’ ridotta presso tutti i punti vendita presenti nel territorio degli Stati membri cui si applica il Trattato, ivi compresa la vendita per telefono o via internet.

Designazione di punti di arrivo e di partenza

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquemila ad euro ventimila il gestore aeroportuale che non designa in modo chiaro i punti di arrivo e di partenza per le persone con disabilita’ o a mobilita’ ridotta, sia all’interno che all’esterno dei terminal, mettendo a loro disposizione, in formati accessibili, le informazioni di base sull’aeroporto.

Mancata assistenza da parte del gestore e norme di qualità

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro diecimila ad euro quarantamila il gestore aeroportuale che non adempie agli obblighi di assistenza indicati nell’allegato 1 al presente decreto. Nel caso di subappalto del servizio, la sanzione si applica unicamente al gestore.
2. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro duemilacinquecento ad euro diecimila il gestore aeroportuale che non fissa e rende pubbliche le norme di qualita’ per l’assistenza di cui all’allegato 1 al presente decreto, ad eccezione degli aeroporti commerciali con transito annuo di passeggeri inferiore a centocinquantamila.

Obblighi di formazione del personale

1. Salvo che il fatto costituisca reato, sono soggetti alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro duemilacinquecento ad euro diecimila il vettore aereo e il gestore aeroportuale che:
a) non garantiscono personale, compreso quello alle dipendenze di un subappaltatore, adeguato alle esigenze delle persone con disabilita’ o a mobilita’ ridotta;
b) non provvedono affinche’ tutto il personale che lavora in aeroporto a diretto contatto con i viaggiatori, abbia frequentato corsi di formazione finalizzata alla conoscenza delle problematiche afferenti alla disabilita’ in modo di essere idoneo all’assistenza alle persone con disabilita’ o a mobilita’ ridotta;
c) non garantiscono che tutti i nuovi dipendenti frequentino corsi di formazione sulla disabilita’ e che tutto il personale segua corsi di aggiornamento in materia.

Mancata assistenza da parte dei vettori aerei

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro diecimila ad euro quarantamila il vettore aereo che non adempie alle disposizioni di cui all’allegato 2 del presente decreto.

Aggiornamento degli importi delle sanzioni

1. A decorrere dal 1° gennaio 2011, gli importi delle sanzioni di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 sono aggiornati mediante applicazione dell’incremento pari all’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettivita’, rilevato dall’ISTAT nel biennio precedente.
2. Con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottarsi entro il 1° dicembre di ogni biennio, sono aggiornati i nuovi limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie che si applicano dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Istituzione fondo speciale

1. E’ istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un fondo speciale per le iniziative di ricerca e di informazione a favore dei passeggeri con disabilita’ o a mobilita’ ridotta, da finanziarsi con le entrate derivanti dall’applicazione delle sanzioni previste dal presente decreto.
2. Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, del lavoro, della salute e delle politiche sociali e per le pari opportunita’, sono definite le modalita’ di destinazione al fondo speciale e di impiego delle predette entrate.

Disposizioni finali

1. Dall’attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri ne’ minori entrate per la finanza pubblica.
2. L’ENAC provvede ai compiti, di cui all’articolo 2, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

(Previsto dall’articolo 7, comma 1)

ASSISTENZA SOTTO LA RESPONSABILITA’ DEI GESTORI AEROPORTUALI

Assistenza e misure necessarie per consentire alle persone con disabilita’ e alle persone a mobilita’ ridotta di:

  1. comunicare il loro arrivo all’aeroporto e la richiesta di assistenza ai punti designati all’interno e all’esterno dei terminal;
  2. spostarsi da un punto designato al banco dell’accettazione;
  3. adempiere alle formalita’ di registrazione del passeggero e dei bagagli;
  4. procedere dal banco dell’accettazione all’aeromobile, espletando i controlli per l’emigrazione, doganali e di sicurezza;
  5. imbarcarsi sull’aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;
  6. procedere dal portellone dell’aeromobile al posto a sedere;
  7. riporre e recuperare il bagaglio a bordo;
  8. procedere dal posto a sedere al portellone dell’aeromobile;
  9. sbarcare dall’aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;
  10. procedere dall’aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l’immigrazione e doganali;
  11. procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato;
  12. prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all’interno dei terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche;
  13. recarsi ai servizi igienici in caso di necessita’.

Quando una persona con disabilita’ o una persona a mobilita’ ridotta e’ assistita da un accompagnatore, questa persona deve, qualora ne sia richiesta, poter prestare la necessaria assistenza in aeroporto nonche’ per l’imbarco e lo sbarco. Gestione a terra di tutte le necessarie attrezzature per la mobilita’, comprese le sedie a rotelle elettriche, previo preavviso di quarantotto ore e limitatamente allo spazio disponibile a bordo dell’aeromobile nonche’ nel rispetto della pertinente normativa relativa alle merci pericolose. Sostituzione temporanea di attrezzatura per la mobilita’ danneggiata o smarrita, tenendo presente che la sostituzione con presidi comparabili potrebbe non essere fattibile. Assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti. Comunicazione delle informazioni sui voli in formato accessibile.

(Previsto dall’articolo 9)

ASSISTENZA DA PARTE DEI VETTORI AEREI

Trasporto in cabina dei cani da assistenza riconosciuti, nel rispetto della regolamentazione nazionale. Oltre agli apparecchi medici, trasporto di al massimo due dispositivi di mobilita’ per persona con disabilita’ o persona a mobilita’ ridotta, comprese sedie a rotelle elettriche, previo preavviso di quarantotto ore e limitatamente allo spazio disponibile a bordo dell’aeromobile nonche’ nel rispetto della pertinente normativa relativa alle merci pericolose. Comunicazione delle informazioni essenziali sul volo in formato accessibile. Realizzazione di ogni sforzo ragionevole al fine di attribuire, su richiesta, i posti a sedere tenendo conto delle esigenze delle singole persone con disabilita’ o a mobilita’ ridotta, nel rispetto dei requisiti di sicurezza e limitatamente alla disponibilita’. Se necessario, assistenza alle persone affinche’ possano raggiungere i servizi igienici. Qualora una persona con disabilita’ o una persona a mobilita’ ridotta sia assistita da una persona di accompagnamento, il vettore aereo effettua ogni sforzo ragionevole per attribuire a tale persona un posto a sedere vicino alla persona con disabilita’ o alla persona a mobilita’ ridotta.

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