Dott. Bruno Ricci
Dal 2014 organizza ed è relatore di tre corsi di Alta Formazione, accreditati dagli Ordini degli Avvocati Provinciali, dal Consiglio Nazionale Forense, dall’ODCEC di Milano e dall’Ordine dei Giornalisti: (i) Il Bilancio Legale 2019 (giunto alla sua 21° edizione); (ii) Le Operazioni Straordinarie (giunto alla sua 4° edizione); (iii) Gli indicatori di crisi e di insolvenza (1° edizione 29.11.2019 Pisa).
Nel 2015, 2016 e 2018 ha scritto tre libri editi da Eclettica Edizioni: (i) Gli obiettivi della contabilità; (ii) Il Bilancio Legale, (iii) Le Operazioni Straordinarie.
Alla fine del 2018 ha svolto in qualità di relatore 391 ore di formazione accreditata da COA provinciali, CNF, ODCEC di Milano, ODG, Associazione Industriali di Massa-Carrara, AIAF presso le città di Massa, La Spezia, Pisa, Trieste, Firenze, Bologna, Lucca, Milano, Torino, Roma.
E’ membro delle commissioni di studio AIAF e ODCEC di Milano. In qualità di socio Aiaf è co-autore dei quaderni on line n.176/2017 e n.178/2018. E' responsabile del gruppo di lavoro AIAF " Il Bilancio 2019 e l'Analisi Finanziaria".
E' iscritto presso l'Organismo di Composizione della Crisi di Massa-Carrara nella Sezione A del registro, al n. 134.
Ricci Bruno è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Ordine Provinciale di Massa-Carrara al n. 408 e nel Registro dei Revisori Legali al n. 179620.


Dott. Enzo Rosa
Laureato in Giurisprudenza nel marzo 2018 presso l'Università commerciale "Luigi Bocconi" di Milano,
con tesi in Diritto dei contratti pubblici dal titolo "Le infiltrazioni mafiose nella procedura di affidamento
e nella successiva fase di esecuzione del contratto: le misure amministrative di prevenzione".


Avv. Rapicavoli Carlo
Specializzato in diritto pubblico, ordinamento degli Enti Locali
Direttore Generale di ANCI e UPI Veneto e della Provincia di Treviso e  Responsabile Finanziario, dell'Ufficio Legale, dell'Organizzazione del personale e dell'Ufficio Stampa - Coordinatore della Stazione Unica Appaltante – area beni e servizi per i Comuni; Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Presidente della Commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale. Svolge attività di formazione per gli Enti Locali.


Dott. Rencricca Jacopo
Junior Legal Advisor presso lo Studio Legale Intrum Law Italy, dove mi occupo di contenzioso bancario, procedure concorsuali, esecuzioni immobiliari
Laureato in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Processuale Civile con il Prof. Antonio Carratta sull’ “Esecuzione forzata del titolo esecutivo europeo”
Come specializzazione post lauream, ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà Industriale presso la LUISS Guido Carli, concluso con una tesi su “La Tutela Cautelare nel Diritto Industriale”.
Sempre presso la LUISS Guido Carli ho concluso un Master di 2° Livello in “Business and Company Law” discutendo una tesi con il prof. Domenico Benincasa su “Gli Accordi in e out of courts per la risoluzione della crisi d’impresa”.
Le materie nelle quali focalizzo il mio interesse ed il mio approfondimento sono il diritto processuale civile con particolare riferimento alle procedure concorsuali, al contenzioso bancario e all’esecuzioni.


Dott. Rinaldi Francesco Vittorio
Magistrato ordinario in tirocinio presso il Tribunale di Bari
Giudice penale presso il Tribunale di Catanzaro - sez. I, Dibattimento.
Dottore di ricerca in "Principi giuridici ed istituzioni fra mercati globali e diritti fondamentali" - curriculum 2- Diritti fondamentali, poteri e governo del territorio, XXXI ciclo, presso università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Si occupa prevalentemente di diritto penale e diritto amministrativo.
Autore di articoli giuridici pubblicati su portali web.


Avv. Rizzo Simona
Partner dello Studio Varisco-Fiore di Palermo (realtà consolidata che offre servizi di assistenza professionale multidisciplinare di alta qualità) si distingue per l’eccellenza del suo operato negli ambiti del diritto delle esecuzioni, delle procedure concorsuali e del diritto commerciale e fallimentare.
Grazie alla sua tenacia ed alla passione per la professione, insieme alla capacità di approfondire costantemente la materia, si è resa subito indispensabile e rappresenta oggi un punto di riferimento nell’individuazione delle tecniche e dei meccanismi di tutela del credito.


Dott.ssa Romano Carla
Si occupa di diritto pubblico
Svolge attività di ricerca in relazione ai processi di costruzione della scienza giuridica nella modernità in rapporto con le istituzioni formative europee ed extraeuropee, aderendo all’idea promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di adeguare progresso tecnologico e ricerca scientifica anche in ambito giuridico. Oltre all’attività di ricerca, è autrice in materia tributaria e penalistica, commerciale e civilistica di articoli pubblicati su “Diritto & Diritti”. Nel 2013 è tra i vincitori assoluti, con una campagna promossa contro il femminicidio, del premio “Wilde”, patrocinato dall’OPE. Autrice in materia di sviluppi del diritto industriale (Guida su brevettazione e protezione della proprietà intellettuale comparata tra Italia e Cina) e penale. Segue con particolare interesse il dibattito metodologico. Ricerche attualmente in corso: storia ed evoluzione del Diritto delle Pubbliche Amministrazioni.


Avv. Romeo Francesco
Ispettore in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria.
Cultore della materia di diritto amministrativo


Avv. Rossano Valentina
Avvocato presso studio legale in Corigliano Rossano (CS)- Area Urbana Rossano;
Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso Università degli studi di Siena; Master di II livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SSSAP Unical; Tirocinio formativo ex art. 73 DL 69/2013 presso Corte Appello di Catanzaro; Tirocinio Formativo presso Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza;
Ambiti lavorativi approfonditi: Diritto del Lavoro e Previdenziale; Diritto civile;
L'attività principalmente svolta,tanto nella fase di pratica forense quanto ora in quello di avvocato, si è concentrata soprattutto nell'approfondimento di questioni rientranti nell'ambito del diritto del lavoro e previdenziale nonché nell'ambito civile, con particolare riguardo alle questioni del diritto di famiglia, permettendomi di specializzarmi in tali settori. Ho avuto, anche, l'opportuni di svolgere due diversi tirocini formativi, presso la Corte d'Appello di Catanzaro nonché presso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza, che mi hanno permesso di conoscere ambiti lavorativi diversi dal mio e di venire in contatto con i meccanismi e le norme che regolano gli uffici amministrativi, acquisendo le prime esperienze professionali spendibili nel futuro inserimento lavorativo.


Avv. Rossi Marlene
Laureata nel 2014 presso l'Università degli Studi di Pisa, svolge la professione di avvocato in Grosseto occupandosi  di diritto penale e civile, avendo maturato esperienza sul campo grazie ad un tirocinio in affiancamento a magistrati del Tribunale di Grosseto nei settori udienza preliminare e dibattimento penale, contenzioso ordinario civile, esecuzioni e fallimenti.