Avv. Pagano Iride
Svolge la professione in Nocera Inferiore (SA)
Ha ottenuto una borsa di studio presso la L.U.I.S.S.-Roma in Diritto degli Enti Locali
Ha maturato esperienza professionale di difesa e rappresentanza in giudizio, anche innanzi alle Giurisdizioni Superiori, a favore sia di privati che di Amministrazioni Pubbliche Locali.
Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento all'urbanistica, all'edilizia, al risarcimento danni nei confronti della P.A., alle procedure a evidenza pubblica,  al giudizio di esecuzione del giudicato; di diritto civile nei rapporti paritetici con la P.A..


Avv. Palombo Alessandra
Avvocato, iscritta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Larino; si occupa, principalmente, di diritto privato e civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia, successioni, tutela dei minori; istituti della proprietà, del possesso e delle obbligazioni; vicende riguardanti l’ambito condominiale. E' professionista delegata alle vendite nelle esecuzioni immobiliari, con buona preparazione in diritto commerciale


Panozzo Rober
Ex Capo Ufficio Elettorale del Comune di Schio (VI); curatore del sito www.cittadinistranieri.it e collaboratore del sito www.servizidemografici.it.
Studi specialistici: nessuno
E’ esperto di servizi demografici (anagrafe, stato civile, cittadinanza, elettorale, documentazione amministrativa) e immigrazione.
E’ Autore di libri in materia elettorale, di 240 articoli su riviste cartacee nel settore demografico e ulteriori 150 articoli pubblicati on-line, su diverse riviste e portali giuridici.


Dott. Panzone Francesco
Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita all'Università degli Studi di Torino, si occupa di prevalentemente di diritto dei contratti pubblici e diritto tributario. Ha frequentato il Master "Specialista Ufficio Gare" erogato da DB Information (Milano) conseguendo la relativa certificazione en.i.c. "Specialista Ufficio Gare – Head of Bid management".


Avv. Paoletti Alessandro
con studio professionale in Strada Massetana Romana, n. 50/A (scala B), 53100 Siena (SI) (Sito web: www.avvocatoalessandropaoletti.it).
Alta formazione in diritto penale tributario, con formazione svolta presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze - Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha frequentato un corso di aggiornamento professionale in Diritto e Tecnica dell'Investigazione presso l’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Giurisprudenza
Si occupa prevalentemente di diritto penale (sostanziale e processuale)


Dott.ssa Paoletti Maria Cristina
Si è laureata in Lingue Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Titolare di borsa di studio biennale del Ministero Affari Esteri, ha frequentato l’Università di Pechino, specializzandosi in Storia della Cina. Ha pubblicato saggi accademici su temi relativi allo sviluppo storico cinese.
Laureatasi anche in Giurisprudenza presso l’Università di Siena, ha insegnato Diritto ed Economia nella scuola secondaria superiore dove ha organizzato corsi di formazione per docenti sull’Intercultura e progetti sui diritti umani. Ha partecipato alla redazione del testo “Materiali per la formazione dei docenti di “Cittadinanza e Costituzione” pubblicato dall’Università di Padova. Ha promosso vari convegni, partecipandovi anche come relatrice, sul tema dei diritti di cittadinanza dei minori immigrati, sull’Unione Europea e sul diritto del lavoro. Ha pubblicato articoli e saggi di diritto scolastico, diritto costituzionale, diritto del lavoro e in tema di debito pubblico. Da anni tiene lezioni sull’Unione Europea anche nei corsi organizzati da Europe Direct di Venezia


Avv. Parisi Andrea
Iscritto presso l'Albo degli Avvocati dell'Ordine di Lamezia Terme, coordina un gruppo di lavoro interprofessionale che consente al suo studio la trattazione delle più complesse tematiche nei vari rami del Diritto Civile e del Diritto Tributario. L'Avv. Andrea Parisi, nell'ambito del suo percorso formativo, ha altresì maturato esperienze nel settore del Diritto dell'Immigrazione, prestandovi attività di assistenza e consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Autore di saggi, articoli e commenti alla giurisprudenza per riviste giuridiche telematiche a rilevanza nazionale.


Avv. Passafaro Andrea
Avvocato del foro di Catanzaro, si occupa prevalentemente di Diritto Amministrativo e Diritto Civile, collaboratore della cattedra di Diritto Amministrativo presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, relatore nei seminari di "La giurisdizionalizzazione del Ricorso Straordinario al Capo dello Stato", tenuto il 20.10.2016, "Le misure cautelari nel processo amministrativo", tenuto in data 1.12.2016, "LA COMPETENZA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO", tenuto in data 24.11.2015, "la giurisdizione esclusiva nel Processo Amministrativo", tenuto in data 10.11.2015, Docente di diritto amministrativo presso il Corso di preparazione al concorso per allievo vice ispettore di polizia, organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, dalla sezione locale del Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia e dall’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca, nel corso intensivo tenuto dal 2/05/2015 al 11/06/2015.


Dr.Prof. Patron Alberto
Corporate Legal Counsel per primari Gruppi societari internazionali,
Docente Universitario, Consulente per   istituzioni, Enti, Organizzazioni nazionali ed internazionali
Si occupa di proprietà intellettuale, brevetti e marchi, diritto societario, diritto internazionale,
diritto dei traporti e della logistica industriale, diritto della nuova imprenditorialità, tassazione e diritto doganale.


Avv. Peruzzo Elisabetta
Traduttrice giuridica (www.giuridicatraduzioni.com)
Sta frequentando un Master in Traduzione dei linguaggi specialistici - indirizzo giuridico (lingue EN/DE) presso l’Università degli Studi di Genova.
Svolge attività di traduzione di testi giuridici per studi legali e società.


Avv. Petrillo Alessandro
Svolge la professione di avvocato, specializzato prevalentemente in materia di Diritto Amministrativo e Diritto Commerciale-Societario.


Avv. Pezzano Gabriele

Avvocato penalista del Foro di Torino. Svolge la professione forense in ambito penalistico, occupandosi prevalentemente di diritto penale economico, fallimentare, dei colletti bianchi, di famiglia e sportivo.(www.gabrielepezzano.it)


Avv. Pezzuto Vincenzo Massimo
E’ Istruttore Direttivo Amministrativo presso l'ufficio di Gabinetto del Comune di Cosenza, svolgendo attività di supporto alla Governance dell'Ente in materia giuridica.
Ha conseguito un master di II livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche; è esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro, esperto Ministeriale in sistemi cooperativistici e in dematerializzazione della documentazione amministrativa.
Si occupa di diritto pubblico, diritto civile, diritto degli Enti locali e diritto amministrativo.


Dott.ssa Picaro Valeria
Collaboratrice presso lo studio legale Leonetti, via Alfonso Gasbarrini n. 9, 64100 Teramo, è Innovatrice presso Cultura Democratica e collaboratrice con diverse riviste giuridiche.
Si occupa di diritto penale e diritto processuale penale, svolgendo attività di consulenza legale e stragiudiziale.


Dott. Pietrella Tommaso
Laureato in Giurisprudenza e titolare di borsa di studio presso l'Università Pontificia Lateranense, è autore dei seguenti contributi: “Educazione sessuale: democrazia in pericolo”; in L.M. Epicoco (a cura di), Nati per amare. I giovani raccontano la famiglia, Lateran University Press 2016.


Avv. Pin Monia
Di professione avvocato, iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Vicenza, nonché in qualità di abogado presso l’Ilustre Colegio de Abogados de Madrid, con prevalente ambito di occupazione: consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in ambito civile, recupero crediti, locazioni e sfratti, Amministrazioni di sostegno, risarcimento danni, comunione e condominio, diritti reali, diritto di famiglia, separazioni e divorzi, ha conseguito la laurea in giurisprudenza con indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo una tesi in diritto delle Assicurazioni dal titolo” Aspetti assicurativi della responsabilità civile del medico”.
E-mail: meinip2003@alice.it


Avv. Pirrello Andrea
Partner dello Studio Legale Varisco-Fiore con Sede in Palermo, Via Sammartino n.6  - struttura che ha fondato il proprio core business sulla multidiscplinarietà degli ambiti giuridici di intervento e sulla specializzazione e settorializzazione delle competenze del proprio team) è specializzato nell’affrontare e risolvere, sia stragiudizialmente sia giudizialmente, questioni di diritto del lavoro, esercita e svolge la professione forense occupandosi prevalentemente della tutela dei lavoratori in tutte le situazioni critiche che possono interessarli (tutela nelle ipotesi di mancato riconoscimento di diritti assistenziali e previdenziali, tutela dei diritti e delle prerogative sindacali, tutela in ipotesi di omissioni contributive, tutela nel caso di omesso accantonamento del TFR, tutela nei casi di illegittimità delle procedure CIG, di illegittimità dei licenziamenti individuali, di illegittimità dei licenziamenti collettivi nonché di interposizione fittizia di manodopera) -andrea.pirrello@gmail.com; andrea.pirrello@pec.it-.


Avv. Piscitelli Lorenzo

Iscritto presso l'Albo degli Avvocati dell'Ordine di Roma, nel corso delle sue esperienze professionali ha prestato attività di assistenza e consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, maturando progressivamente specifiche competenze nei rami del Diritto amministrativo, civile e societario, con particolare attenzione al settore degli appalti pubblici, delle concessioni, dei servizi pubblici locali, dell'energia, dell'ambiente e della concorrenza. Autore di saggi ed articoli per le principali riviste giuridiche telematiche connesse a vario titolo al contesto del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell'economia.


Avv. Porfilio Mariarosaria
Giudice onorario del Tribunale di Bari
Ha frequentato un corso di perfezionamento post laurea in Diritto del lavoro; è iscritta all’Albo Criminologi c/o Unintess, ID-Card n. A0013-13.
E’ risultata idonea all'iscrizione nell'Elenco Regione Puglia dei Tutori legali volontari dei minori.
Si occupa principalmente di immigrazione e protezione internazionale, successioni e famiglia, proprietà.
Dal 2015 abbandona l'attività forense e si dedica all'attività di giudice onorario di Tribunale nell'area di competenza principale di Immigrazione, Protezione internazionale e Libera circolazione cittadini UE, motivo per cui viene inserita , quale esclusivista, nella neo istituita, ex DL 13/2017, conv., con modifiche , il L. n. 46/2017, Sezione Specializzata Immigrazione, Protezione internazionale e Libera circolazione cittadini UE presso il Tribunale di Bari.


Dott. Postiglione Mario
Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II e con Master in Giurista d'impresa presso l' AlmaLaboris.
Professione: Legal Specialist, Giurista d'impresa e Privacy consultant.
Ambito: mi occupo in generale di consulenza legale d'azienda( nello specifico di Privacy, 231, anticorruzione e annessa responsabilità penale).
Altro: sono fondatore della società di consulenza LegalPrivacy( che si occupa di consulenza legale d'azienda ed in particolar modo di privacy), membro dell' Istituto italiano Anticorruzione e co- autore del libro " vademecum privacy per liberi professionisti e PMI" ( uscita prevista Gennaio 2019).


Dott.ssa Prola Rossana



Dottore in Fisica, è Consulente di impianti sportivi, proprietario di Professione Acqua srl e svolge attività di Consulenza su piscine pubbliche e private. Membro Esperto UNI e CEN, Presidente di ProfessioneAcquaNET - Associazione Piscine



Dott. Pugliese Davide
Laureato in giurisprudenza e specializzato in professioni legali (SSPL) ed Executive Master in Human Resources Management. E' abilitato all'esercizio della professione di avvocato. Dopo tre anni di esperienza all'interno di uno Studio Legale, gestendo prevalentemente contenzioso in ambito civile, e un affiancamento semestrale al Giudice Penale Monocratico, da 5 anni si occupa, tra le altre cose, di diritto del lavoro e delle relazioni industriali all'interno della Direzione Personale e Organizzazione di un Gruppo multinazionale italiano del comparto metalmeccanico.
Ha collaborato con svariate riviste on-line, redigendo articoli in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.