Avv. Oliveri Gabriele Emilio
Ha conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza LMG/01 presso l'Università degli Studi di Catania nel Gennaio 2015 con una tesi sperimentale in diritto dei nuovi contratti dal titolo “Energy Performance Contract – il contratto di rendimento energetico”. Nell'anno Accademico 2016/2017 ha frequentato presso l'Università degli Studi di Palermo il Master di II Livello in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane conseguendo il Titolo di Esperto in gestione delle risorse, compliance e qualità aziendale. A seguito del percorso di pratica professionale, completato presso lo “Studio Legale Milazzo” (Caltanissetta), ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Caltanissetta nell'ottobre 2017. Da febbraio 2018, collabora altresì con lo “Studio Legale Calandrino & Colosimo Labor Law“ (Palermo), occupandosi di diritto del lavoro, relazioni industriali e sindacali, prestando altresì consulenze aziendali in ambito Privacy (Regolamento EU 679/2016) e Compliance Program (D.Lgs. 231/2001).
 


Avv. Onorati Roberto
Legal Officer presso l'ufficio contenzioso della Commissione Europea, DG HR
Ha conseguito un master di II livello per l'abilitazione a segretario generale di comuni e province.
Si occupa prevalentemente di pubblico impiego (italiano ed europeo) e contratti pubblici (italiani e francesi).
L'ufficio in cui lavora si occupa dei reclami e della fase pre-contenziosa nell'ambito del pubblico impiego europeo. Svolge altresì attività di studio e risoluzione dei casi, pareri legali nei confronti degli altri uffici della Commissione Europea.


Avv. Orabona Francesco
Avvocato. Esercita le funzioni di Tecnologo nell'ambito della Direzione Generale dell'Istituto Nazionale di Statistica e si occupa della gestione del contenzioso in tema di appalti e contrattualistica dinanzi al Giudice amministrativo e Giudice civile nonché di affari legali. Si occupa della procedura sanzionatoria in materia di omessa risposta alle rilevazioni statistiche. È Dottore di ricerca in Diritto amministrativo ed è specializzato in Diritto amministrativo e Scienza dell'Amministrazione.