Maccarrone Luigi
Studente di Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Appassionato di diritto civile e commerciale, nonché del diritto privato in generale.


Avv. Macolino Antonio
Avvocato civilista ed amministrativista, con studio legale in Benevento, Viale degli Atlantici n. 23
Ha conseguito studi specialistici in diritto amministrativo e diritto civile, seguendo corsi di alta formazione
Si occupa prevalentemente di  proprietà, successioni e contrattualistica.


Dott.ssa Maggese Giuditta
Laureata presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi effettuata in Diritto Civile.


Prof. Maglietta Marino
Giurista, Presidente dell’Associazione Nazionale “Crescere Insieme” di Firenze
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia.
E’ ideatore dell'affidamento condiviso ed estensore dei principali testi esaminati dal Parlamento dopo il 2006 in materia di affidamento dei figli.


Avv. Mancusi Amilcare
Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine del Tribunale di Nocera Inferiore dal 22 febbraio 1993. Ideatore e curatore di Punto di Diritto, sito professionale di consulenza ed informazione giuridica. E'custode e delegato alle vendite presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Si occupa di materie civilistiche in genere, in particolare recupero crediti ed esecuzioni immobiliari, settore condominiale (èstato amministratore di diversi condomini), di risarcimento del danno, famiglia, successioni e volontaria giurisdizione, consulenza alle aziende (anche in tema di sistemi di videosorveglianza e cessione di ramo). In maniera residuale ha trattato e tratta di materie giuslavoristiche, amministrative e tributarie.
 
 


Avv. Mancuso Rosanna

Avvocato cassazionista del Foro di Catanzaro, ha collaborato fin dall’A.A. 2001/2002, con continuità, con la Cattedra di Diritto Processuale Civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, svolgendo attività di supporto alla didattica. Ha svolto lezioni di diritto processuale civile nell'ambito del primo e del secondo anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, a partire dall’ AA. 2013/2014E' autrice della seguente lavoro “I motivi specifici dell’atto d’appello” pubblicato in Giustizia Civile 2006, pp. 873 ss.


 


Avv. Manisi Antonella
Svolge la professione in Rimini,  con primo studio a Rimini in Piazza Malatesta 21/c e secondo studio a Rimini in Corso d'Augusto, 14 - (https://studiolegalemanisi.wordpress.com/)
Frequenta il corso di formazione per l'inserimento nell'elenco dei difensori d'ufficio.
Si occupa principalmente di diritto penale.


Dott. Marchelli Amedeo
In-house Counsel per un gruppo internazionale operante nel settore automobilistico, mi occupo prevalentemente di diritto e regolamentazione assicurativa di molteplici paesi europei.
Completati gli studi giurisprudenziali in Italia, ho ampliato successivamente il mio portfolio di conoscenze attraverso Master di Specializzazione in materie giuridico-economiche all'estero.


Dott.ssa Margherini Alessandra
Laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, dal 1994 è in servizio presso il Ministero dell’Interno con la attuale qualifica di Viceprefetto. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali all’interno dell’amministrazione e dal 2014 è Capo Ufficio staff dell’Ufficio III – Analisi e documentazione dell’Ispettorato Generale di Amministrazione.
Ha conseguito il Master di II livello in: “Amministrazione e Governo del Territorio” presso la LUISS School of Government in collaborazione con Scuola Superiore dell'Amministrazione dell’Interno.
Si è sempre occupata di diritto amministrativo.


Dott. Marotta Francesco
Laureato in Giurisprudenza, è oggi Presidente dell'Associazione ELSA di Padova e collabora con uno studio legale, occupandosi prevalentemente di diritto fallimentare e diritto commerciale.


Dott. Martina Luigi Piero
Laureato con 110 e lode (con qualifica Summa cum Laude) presso la Pontificia Università Lateranense. Specializzando in Scienze forensi (Dipartimento di Diritto Pubblico Comparato, Institutum Utriusque Iuris, Pontificia Università Lateranense) con un progetto di ricerca sulla Bioetica Medica e Praticante Avvocato. E' Segretario Amministrativo e Delegato ai Rapporti Istituzionali dell’Osservatorio di Studi sulla Dualità di Genere della Pontificia Università Lateranense, Consulente Professionale presso la Cattedra di Filosofia e Storia delle Istituzioni Europee della Pontificia Università Lateranense, Membro del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. E' Segretario e Collaboratore per gli aspetti scientifici dell’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate". Collabora anche con l’Area Internazionale di Ricerca “Edith Stein e la Filosofia contemporanea” della Pontificia Università Lateranense (Direttore: Prof.ssa Angela Ales Bello). E' Autore scientifico e Tutor Accademico presso la medesima università. E' Vice Direttore  e Responsabile Qualità della Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, con sede a Roma e a Taranto. Ha pubblicato diverse monografie e numerosi articoli scientifici su riviste telematiche di settore. Ha un blog personale: ilblogdiluigipieromartina.org.


Dott.ssa Marzario Margherita
Insegnante e giurista a Matera
Ha perfezionato i propri studi in legislazione minorile e ha conseguito un master in mediazione familiare.
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e delle persone.
E' autrice di oltre 100 contributi per riviste cartacee e riviste on line (con menzioni in testi giuridici e altre sedi) e di tre libri per Aracne Editrice (Roma).
Sito dell'Autrice: www.margheritamarzario.it


Dott.ssa Masucci Maria Paola
Laureata in Scienze dei servizi giuridici. Attualmente collaboratrice presso un Ente di tutela e assistenza in favore dei lavoratori. Si occupa principalmente di diritto del lavoro e previdenza sociale.


Avv. Mattioli Eleonora
Avvocato, ha esercitato la professione presso il foro di Perugia. Ha svolto l'attività redazionale per diverse case editrici e ha frequentato corsi giuridici di aggiornamento. Si è occupata di attività inerenti alla digitalizzazione della pubblica amministrazione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ambito di realtà sanitarie.
Per Diritto.it è Responsabile della sezione dedicata alla Pratica forense.


Dott. Mattioli Leonello
Laureato in Giurisprudenza, responsabile del Laboratorio di Informatica presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia, docente di Informatica Giuridica, autore di diverse monografie sulla ricerca in banche dati, fondatore del sito www.telediritto.it, consulente privacy e social Networking.


Avv. Maugeri Dario Pietro
E' Commissario capo di Polizia Penitenziaria, ha ricoperto gli incarichi di Comandante del Reparto e Comandante del Nucleo operativo Traduzioni e piantonamenti presso la Casa Circondariale di Palmi (RC); successivamente Comandante del Reparto presso la Casa Circondariale di Caltagirone; oggi, V. Comandante presso la Casa Circondariale di Catania Bicocca. Ha conseguito un master di specializzazione post universitario di II livello in "Scienze Criminologiche e Penitenziarie" subito dopo l'abilitazione forense. E' Docente del Corpo di Polizia Penitenziaria presso la Scuola di Formazione della Amministrazione Penitenziaria, ove insegna Operatività del Ruolo, Regolamento di Servizio, Polizia Giudiziaria e Atti e attività di Pubblica Sicurezza. Ha collaborato con la Rivista della Scuola Superiore Studi Penitenziari (oggi Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale), "L'Eco dell'ISSP" - sezione Diritto, pubblicando numerosi articoli ed approfondimenti in materia di diritto penitenziario ed operatività del ruolo. Dopo avere partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione professionale con il superamento delle prove abilitative, è responsabile della organizzazione e della formazione del personale del reparto di polizia penitenziaria


Dott.ssa Mazzei Martina
Dottoressa in giurisprudenza con 110 e lode presso l'Università degli Studi di Roma Tre.
Ha svolto un periodo di ricerca tesi all'estero, in Francia, presso la "Bibliothèque nationale de France" ai fini della redazione della tesi sperimentale in procedura civile dal titolo "Il potere del giudice di interpretazione della domanda giudiziale". E' vincitrice del bando premio di laurea per la miglior tesi in Diritto processuale civile in memoria dell’avv. Saverio Cacciola, conferito dalla “Fondazione Internazionale per la Famiglia Clemente Fracassi Onlus” e dal Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma tre 14.5.2018.
Durante il periodo universitario ha collaborato tre anni con l'Ufficio legale e contenzioso dell'Università degli studi di Roma Tre.
Svolge la pratica forense, a Roma, presso lo studio legale "Cuggiani, Necci e associati".
Tirocinante ex art. 73 l. 69/2013 presso la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Roma
Si occupa prevalentemente di diritto civile e procedura civile ed è autrice di alcuni articoli e approfondimenti in Procedura civile.


Dott. Mele Armando
Laureato in Giurisprudenza con 110 e lode alla Federico II, svolge la pratica forense in Napoli e frequenta un Master in Diritto penale dell'Informatica presso l'Università Luiss di Roma. E' giornalista dal 2014. Sta  attualmente approfondendo il suo interesse verso le materie giuridico-informatiche.


Dott. Mercuro Edoardo
Dottore in giurisprudenza, svolge la professione di Consulente legale presso lo studio legale Mercuro a Roma; è Avvocato praticante presso due studi legali a Roma.
Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, diritto contrattuale e diritto assicurativo.


Dott. Messina Salvatore

E' Tirocinante presso il Tribunale di Trapani - Sezione Civile e Cultore diritto Commerciale presso l'Università di Palermo. Frequenta il corso di preparazione al concorso in magistratura presso "Rocco Galli S.r.l.". Si occupa di diritto civile e penale e collabora con la cattedra di Diritto commerciale presso l'Università degli studi di Palermo ed il Polo territoriale della Provincia di Trapani.


Dott.ssa Michetti Francesca
Dott.ssa Francesca Michetti. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Processuale Penale intitolata “Il divieto di perizia psicologica sull’imputato”, relatore Ch.mo Prof. Paolo Moscarini, correlatore Ch.ma Prof. ssa Maria Lucia Di Bitonto.
Attualmente è dottoranda di ricerca, XXXIII ciclo, in Business and Behavioral Science presso l’Università di Chieti-Pescara. Conduce ricerca nell’ambito della Behavioral Law and Economics e del Diritto Europeo dei Consumatori.


Dott.ssa Mignacca Daria
Laureata in giurisprudenza, collabora con lo studio legale Coen (ROMA), occupandosi prevalentemente di diritto civile. E' redattrice per la rivista giuridica "Salvis Juribus"; tesista in diritto del lavoro, ha inoltre conseguito due attestati di partecipazione ai corsi organizzati da IGEA tenuti dalla Prof.ssa Di Tillio Rossella sul Criminal Profiling e le tecniche di interrogatorio e di rilevazione della menzogna.


Dott.ssa Milizia Giulia
Autrice per riviste giuridiche di fama nazionale ed internazionale.
Ha completato la sua formazione con corsi di specializzazione in mediazione civile ex Dlgs 28/10  e relativi aggiornamenti ex DM 145/11, corsi sulla tutela della privacy, sul diritto societario e fallimentare, sulle nuove frontiere del web e sulle relative implicazioni giuridiche, sulle politiche familiari in Italia ed in Europa, sulla tutela del lavoratore e sulla sicurezza sul lavoro, sulla contrattualistica, sul diritto bancario e per l’esercizio della professione di amministratore di condomini.
Le sue aree d'interesse sono la tutela della privacy, della proprietà intellettuale, pari opportunità, diritto internazionale, diritto del lavoro e previdenziale, diritto amministrativo, processo telematico e diritto legali all'informatizzazione della società, RCA, diritto condominiale, malpratice.
Ho all'attivo oltre 1000 pubblicazioni riprese dai più importanti luminari del diritto nelle loro opere, monografie e portali giuridici.


Avv. Mitrotti Antonio

Dottorando di ricerca in diritto pubblico comparato presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Teramo. Seminarista del Centro Studi Parlamentari S. Tosi (anno 2016). Abilitato all'esercizio della professione forense, esperto in diritto amministrativo e costituzionale.


Avv. Molinari Giammarco
Avvocato nelle materie di diritto penale e civile, con particolare
riguardo a contenzioso in materia di responsabilità civile.
giammarcomolinari@hotmail.it; studioassociatomolinari@gmail.com
Iscritto nell'elenco dei difensori d'ufficio, master diritto e giustizia
dello sport, master di II livello in diritto e processo penale.


Dott. Molinari Massimiliano
Giurista in Venezia
Si occupa principalmente di  diritto penale e diritto urbanistico.


Dott. Monaciliuni Arcangelo
Magistrato amministrativo in quiescenza dal 2016; precedentemente presso il TAR Campania, sede di Napoli.
Ha lavorato come dirigente amministrativo presso l'Ente ospedaliero "D. Cotugno" Napoli e presso il Commissariato straordinario per la ricostruzione del Titolo VIII l. 219/1981.
 


Avv. Moregi Moreno

Avvocato presso il Foro di Roma (presso lo Studio legale Moregi), si occupa del Diritto civile e del Diritto Penale. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Urbino Carlo Bò. Ha conseguito un Master Universitario di II livello in Diritto e Processo Penale. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della Professione di Avvocato in Italia e pubblica articoli sul portale diritto.it dal 2016.


Avv. Morini Giampaolo
Avv. del foro di Lucca.
Autore di innumerevoli articoli.
Cultore delle materie di diritto civile e commerciale.


Avv. Muia' Pier Paolo
Co-founder dello Studio Legale "MMP Legal", svolge la professione di avvocato in Firenze, Prato e Pistoia, occupandosi in via principale con il suo staff di responsabilità professionale e civile; internet law, privacy e proprietà
intellettuale nonchè diritto tributario. In particolare, svolge attività di assistenza e difesa sia di professionisti destinatari di richieste di risarcimento  danni per inadempimento professionale sia di soggetti danneggiati da
sinsitri, soprattutto per malpractice medica; consulenza relativamente alla gestione e alla tutela dei dati personali in ogni area e settore di attività nonché assistenza e difesa, stragiudiziale e giudiziale, per quanto riguarda i contratti e i rapporti tramite internet ed in generale tutte le problematiche relative ai servizi on line ed ai correlati diritti; redazione di accordi di licenza e cessione di marchi, dei diritti di sfruttamento economico delle opere dell'ingegno, di know-how e di brevetti; difesa giudiziale per la tutela dei diritti d'autore e di brevetti, marchi e disegni, nonché avverso attività di concorrenza sleale; difesa e rappresentanza nei giudizi dinanzi alle commissioni tributarie.
Per Diritto.it è Referente delle sezioni dedicate a privacy, IP e internet law , responsabilità medica e civile, e condominio.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/studiolegalemasimuia/?ref=br_rs
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/mmp_studiolegale/


Dott.ssa Munarini Elena

Abilitata all'esercizio della professione forense, collabora con uno Studio Legale sito in Padova, Via Luigi Carlo Farini, n. 2, occupandosi in prevalenza di diritto civile, in particolare in tema di diritti reali, successioni mortis causa e contrattualistica.