Dott. La Corte Giuseppe
Diplomato con 100/100esimi presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo, intraprende gli studi
in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Palermo, e si laurea, a 24 anni, con una tesi in Diritto
Ecclesiastico dal titolo “Il finanziamento delle Chiese in Europa” con il massimo dei voti e la lode.
Frequenta la scuola di specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto” e si diploma con una
tesi in Diritto Civile dal titolo “I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”, votazione 68/70.
Viene selezionato per uno stage, ex art.73 D.L. 69/2013, presso la Procura della Repubblica di Palermo.
Conclude questa esperienza altamente formativa con esito positivo.
Frequenta la scuola di perfezionamento in discipline giuridiche Sant’Alfonso de’ Liguori in Palermo.
Consegue l'abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2016 presso la Corte d’Appello di Palermo.
Interessato al diritto penale, in particolare ai temi afferenti alla legalità informatica. Autore di articoli, note a
sentenza e relatore a numerosi seminari organizzati presso le scuole del proprio territorio sulla predetta
tematica.


Dott.ssa La Greca Annalisa
Laureata presso l’Università di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi  in diritto commerciale dal titolo “gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182bis legge fall”. Diplomata in professioni legali presso la medesima università.


Dott. La Marchesina Dario

Praticante consulente del lavoro a Milano, si occupa prevalentemente di Diritto del Lavoro



Avv. La Rocca Caterina
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con votazione 110/110, discutendo la tesi in diritto processuale penale dal titolo “La tutela della riservatezza nel processo penale”. Dopo la laurea, ha svolto il periodo di pratica forense a Bari presso lo studio legale Ghiro, specializzato in diritto penale, con il quale ha continuato a collaborare fino all'anno 2016. Da febbraio a settembre 2016 ha svolto il tirocinio formativo, previsto dalla Scuola di Specializzazione che ha frequentato nel biennio 2015/2016, presso il Tribunale Penale di Bari, Sezione Gip-Gup. Il 25 ottobre 2016 ha conseguito il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo “La prescrizione: dalla legislazione attuale alle prospettive de iure condendo”. Nel 2016 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense.


Dott. ssa Lacatena Anna Paola
Sociologa e giornalista pubblicista; Dirigente Sociologa c/o Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA
Si occupa dello studio delle dipendenze patologiche
È autrice di numerosi volumi in materia e di oltre 40 articoli su riviste scientifiche; nel 2016 si è aggiudicata il Premio Nazionale FederSerd.


Dott.ssa Lazzari Denise

Laureata in Giurisprudenza nel 2016 presso l'Università del Salento con tesi sperimentale in procedura penale e diritto penale su "le indagini atipiche tra progresso tecnologico e diritti della persona". Attualmente praticante avvocato presso l'Avvocatura Provinciale di Brindisi, in diritto civile e penale.

Già autrice di note a sentenza sia redazionali che con titolo presso "Il Foro Italiano" e "Salvis Juribus"


Avv. Lazzaro Carmine
E' Dottore di ricerca in Diritto Civile (Università degli Studi di Messina)
ha conseguito la specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (Università degli Studi di Messina)


Dott. Lecci Michael
Praticante presso studio legale e Editor in chief di DirittodelRisparmio. E' cultore della materia di diritto privato. I principali campi di interesse sono: diritto privato, diritto commerciale, diritto bancario e diritto finanziario


Avv. Leone Francesco G.
Avvocato in Roma e Velletri c/o Studio Legale Sbrocca,  in Via Mario Montefusco, 4 (00136-Roma)
Master Universitario di II Livello in Diritto Commerciale Internazionale – International Business Law
Area di competenza principale: Diritto civile e commerciale.
Laureato in giurisprudenza (Università di Roma "Tor Vergata") con un master universitario in Diritto Commerciale Internazionale (Università di Roma "Sapienza"). Ha frequentato il corso di perfezionamento e specializzazione per mediatori ottenendo la qualifica di mediatore civile e commerciale. E' avvocato dell'Ordine Forense di Velletri (RM) e lawyer of the Council of the Bars and Law Societies of the European Union (CCBA). E' bilingue (italiano-spagnolo), parla correttamente l'inglese e domina alcuni elementi della lingua portoghese.


Dott. Leopardi Tommaso
Laureato in giurisprudenza con lode presso l'Università di Bologna, frequenta attualmente la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Macerata.


Dr. Li Causi Filippo
Funzionario UNEP presso Tribunale di Marsala, svolgendo attività di esecuzione.
Ha svolto il corso di studi per notariato presso la Scuola del dr. Guido Capozzi in Napoli
Si occupa di diritto civile (sostanziale e processuale) e diritto commerciale.


Dott. Lione Federico
Svolge l'attività di praticante avvocato, si è laureato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore presso la quale, successivamente, ha partecipato ad un Master di II° livello in Diritto Tributario.


Lo Conte Roberta
Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza dell'università di Roma La Sapienza con la votazione di 110/110 e lode. Ha collaborato in un primo momento presso lo studio Saraceno e Partners, sito in Roma occupandosi di diritto condominiale, fallimentare, societario e civile. Dopodiché è rientrata in graduatoria per lo svolgimento della pratica forense presso l'Avvocatura generale dello Stato, dove collabora tutt'ora. E'impegnata nella redazione di alcuni articoli anche per il periodico dell'Avvocatura. Contestualmente sta collaborando alla cattedra universitaria di diritto amministrativo e diritto dell'informazione del prof. Domenico Siclari presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza. Frequenta la scuola Forense di Roma "Vittorio Emanuele Orlando" per la preparazione dell'esame di Stato di Avvocato che dovrà sostenere a fine 2018.


Avv. Lo Prete Giada Antonia
Dopo aver conseguito con lode la laurea in  Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato in ambito legale, in team, in favore di importanti gruppi finanziari ed industriali e di medie e piccole imprese, occupandosi principalmente di diritto civile e commerciale, approfondendo, in particolare, tematiche relative al diritto delle telecomunicazioni, diritti del consumatore e responsabilità del produttore, antitrust e concorrenza. E' abilitata all'esercizio della professione forense.


Avv. Lorusso Alberto

Si è laureato con lode in Giurisprudenza e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.

Esercita la professione forense a Verona, con prevalenza nei settori della responsabilità da fatto illecito e della responsabilità medica.

Insegna Istituzioni di diritto Romano all'Universidad de Alcalá (Madrid).

Madrelingua Italiano, parla correttamente Inglese e Spagnolo.


 


Dott. Lorusso Armando

Laurea Magistrale in Giurisprudenza Università di Bari conseguita in data 13/7/2017 (votazione 110/110 con Lode); Tirocinante ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Bari - Prima sezione Civile (Magistrato affidatario Dott.ssa Marisa Attollino).

Si occupa prevalentemente di Diritto di famiglia e Successioni, contratti, appalti. E' iscritto nel registro dei praticanti avvocati dell'Ordine degli Avvocati di Bari in data 10 maggio 2017; ha frequentato uno short master on Selected Issues of International Taxation as International Law - Universitá di Bari Aldo Moro (Aprile 2017). Ha svolto attività di tirocinio studentesco presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Segreteria Particolare del Rettore e di rappresentanza studentesca.


Avv. Lupi Marco
Dottorando di ricerca in Diritto Tributario presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
Master di II livello in Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione delle Performance conseguito presso l'Università LUM Jean Monnet di Bari;
Diploma di Consigliere Giuridico Militare conseguito presso Stato Maggiore Marina;
Attestato di Operatore di Operatore internazionale in Diritto Internazionale Umanitario Conseguito presso Croce rossa Italiana.
Diploma di Specializzazione Professioni Legali conseguito presso l'Università LUM Jean Monnet di Bari;
Master di II livello in Controllo e gestione dei sistemi di qualità e sicurezza conseguito presso l'Università La Sapienza di Roma;
Diploma di Specializzazione in Merceologia e Chimica applicata conseguito presso l'Università la Sapienza di Roma;
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bari Aldo Moro con votazione 110/110 Lode.