A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z Tutti gli Autori

Dott.ssa Camilla Giuliani
Laureata in Giurisprudenza con 110 e lode presso l’Università di Pisa con tesi in diritto processuale civile dal titolo “Il negozio giuridico processuale: possibile elaborazione di una categoria unitaria”.
Ha svolto la pratica notarile e il Tirocinio formativo ex art. 73 del decreto del fare presso il Tribunale di Firenze - Ufficio Esecuzioni immobiliari.
Attualmente frequenta la Scuola del Dott. Rocco Galli in Roma per la preparazione al concorso in Magistratura.
Dottoranda in Scienze Giuridiche nel curriculum “Impresa, diritto internazionale e processo” presso l’Università di Pisa.
Si interessa di diritto civile e processuale civile, di diritto penale e amministrativo.


Dott.ssa Ester Giovannelli
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, in corso e con punteggio pari a 108/110, con una tesi di Laurea in materia processuale penale, dal titolo “Esigenze di garanzia e ricerca dell’efficienza processuale nella disciplina della partecipazione a distanza”.
Nutro accesa passione per il diritto processuale penale e per il diritto penitenziario.
Iscritta all’albo dei praticanti avvocati presso il foro di Lucca dal 23 Aprile 2019, svolge la pratica forense presso un importante Studio Legale di Lucca, dedicandosi prevalentemente al settore penalistico.
Presente su Linkedin, https://www.linkedin.com/in/ester-giovannelli-089187187/


Prof. Gaboardi Franco
Professore aggregato di diritto ed Economia e contabilità pubblica nei dipartimenti di economia e statistica e giurisprudenza dell'università di Torino.
È autore di diverse monografie giuridico-finanziarie e saggi.


Dott. Galbero Nicolò
Nel 2015, ha conseguito con lode la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Verona, discutendo la tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo "Profili processuali della negoziazione assistita". Ha iniziato a collaborare con la Cattedra di Diritto Processuale Civile del medesimo Ateneo ed ha frequentato con profitto il Tirocinio Formativo presso la Sez. IV° Civile del Tribunale di Milano, competente in materia di diritti reali, possesso, successioni, compravendita mobiliare e immobiliare. Attualmente collabora presso uno Studio Legale milanese specializzato in ambito immobiliare e commerciale. E' autore di note e commenti in tema di responsabilità civile e diritti reali.
 


Avv. Gambetta Davide
Davide Gambetta è avvocato del foro di Roma, dottore di ricerca in Scienze Giuridiche e Politiche e professore a contratto di “Legislazione dei beni culturali” nell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici, nella Scuola interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici SiSBA delle Università degli Studi di Trieste, Udine e Venezia Ca’ Foscari per l’A.A. 2021/22. Nell’A.A. 2021/22 è altresì titolare di incarichi di insegnamento in master nell’Università degli Studi di Foggia, nell’Università degli Studi dell’Aquila e nell’Università degli studi Cassino e del Lazio Meridionale nel Master in “Scienze dell’Amministrazione e innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione”. È stato docente del corso di “Diritto del patrimonio culturale e museale” nel Master Europeo di I livello in “Promozione e accessibilità museale: servizi educativi e didattici per le istituzioni culturali” della LIMEC SSML di Milano in collaborazione con la Pedagogium University of Social Sciences di Varsavia e del corso di “Elementi di diritto del Patrimonio Culturale e Codice dei Beni Culturali” e “Nozioni generali del Patrimonio Culturale Italiano” per ForumPA nell’ambito del progetto “Concorsi per te” con CGIL Funzione Pubblica.


Dott. ssa Gamen Mariachiara
Legal & Tender Specialist presso Azienda Multinazionale
Ha conseguito un Master di II Livello e il diploma presso la Scuola di specializzazione per  le professioni legali-
Si occupa principalmente di appalti e contratti pubblici, è attualmente impiegata come Legal & Tender Specialist  presso l'Ufficio gare e contratti di un'azienda multinazionale, settore biomedicale.


Dott. Gammicchia Gaspare Alberto
Dottore in Giurisprudenza con Lode, con menzione sulla tesi di laurea “ L’identità digitale tra memoria ed oblio “. E' Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia-Usa. Ha frequentato un Master in Global Marketing Comunicazione & Made in Italy.


Avv. Garzone Francesco Paolo
Svolge la professione in Taranto, con studi in Castellaneta alla via Sacro Cuore 2/B e via Cheren 32.
Patrocinante in Cassazione, previa frequenza del I Corso tenuto in Roma presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura
Si occupa principalmente di diritto penale
Ha svolto attività di docenza in qualità di esperto esterno in materia di “sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro” presso l’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali, turistici e della pubblicità “Mauro Perrone”, con sede in Castellaneta.
E’ stato eletto Difensore Civico dell’Ente ed ha svolto tale incarico istituzionale fino al maggio del 2012.
E’ autore, fin dal 2004, di diverse pubblicazioni e note o commenti di giurisprudenza.


Dott. Gelmi Niccolò
Laureato in giurisprudenza nel 2016, attualmente svolge la pratica forense presso uno studio di Bergamo. Appassionato di diritto in ambito artistico.


Avv. Gelo Alfonso
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina ed abilitato all’esercizio della professione forense. Vincitore del concorso pubblico, per esami, per Funzionario Amministrativo-giuridico-contabile del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha prestato servizio all'Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani per un breve periodo. Immesso nei ruoli del Ministero dell’Interno quale vincitore di concorso pubblico, per esami, per Funzionario dell’Amministrazione Civile dell’Interno, presta attualmente servizio presso un Ufficio periferico della Polizia di Stato – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Ha proseguito gli studi connessi all'ambito amministrativo e giuslavoristico conseguendo alcuni Master.
Ha inoltre effettuato attività di docenza nei confronti del personale della Polizia di Stato nell'ambito delle attività di formazione ed aggiornamento professionale curate dalla Questura. I settori di competenza riguardano prevalentemente i seguenti rami del diritto: amministrativo, costituzionale, lavoro pubblico, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, gestione del personale e diritto sindacale, ordinamento e attività istituzionali della Polizia di Stato e del Ministero dell'Interno.
 
 


Avv. Ghione Annachiara
Avvocato iscritto presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cuneo, con studio in Saluzzo, via Martiri della Liberazione n. 5. Si occupa prevalentemente di diritto civile (diritto assicurativo, famiglia, contrattualistica, recupero crediti, successioni).
Si è laureata nel 2013 all'Università degli studi di Torino, Facoltà di Giurisprudenza, discutendo la tesi di diritto assicurativo "Recenti orientamenti in materia di indennizzo diretto"; è stata assistente universitaria per gli anni 2013 e 2014 in diritto assicurativo.


Avv. Ghiselli Paolo
con studio legale in Rimini Via Andrea Costa 3/C
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto penale interno e comparato, e completato il Master in criminologia e reati economici; inoltre, ha approfondito le tematiche di compliance e dei modelli organizzativi ex d. lgs n. 231/2001.
Si occupa in prevalenza di diritto penale generale e diritto penale commerciale, trattando procedimenti penali e civili che riguardano la responsabilità di amministratori di società e professionisti, procedimenti relativi a reati societari e diritto penale dell'impresa.
È autore di pubblicazioni su riviste giuridiche. Scrive articoli su argomenti di particolare interesse e note a sentenza riguardanti casi da lui trattati, per riviste giuridiche sul web, tra cui Diritto.it.


Dott.ssa Giacomina Giustino
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Bari nel 1994, ha lavorato per diciannove anni presso il Comune di Casamassima come istruttore direttivo contabile.
Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Area Entrate presso il Comune di Gioia del Colle.
Attualmente funzionario presso l'ufficio fiscale della Città Metropolitana di Bari.
Nel 2022 ha conseguito un master in “Management e Governance della Pubblica Amministrazione”


Dott. Gianpiero Gaudiosi
Laureato in giurisprudenza con lode presso l'università LUISS Guido Carli di Roma, nell'aprile 2018, con tesi di profilo internazionale dal titolo: "Obblighi statali in materia ambientale e diritti umani: il caso Ilva". Ha svolto uno stage presso la Direzione generale del Ministero di Giustizia, occupandosi dell'esame di ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e della redazione di pareri tecnici a difesa del Governo Italiano e nel corso della quale esperienza ha condotto un focus sulla questione della crisi sistemica da sovraffollamento carcerario in Italia e sui profili applicativi dell'art. 3 Cedu (trattamenti inumani e degradanti). Ha concluso con esito positivo il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari del Tribunale ordinario di Roma, XIII sez. civile (area extra-contrattuale). Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Giuratrabocchetta, occupandosi prevalentemente di diritto bancario, diritto civile e penale. Attualmente frequenta la scuola del Cons. Rocco Galli, in Roma, per la preparazione al concorso in magistratura. È autore di pubblicazioni per diverse riviste giuridiche online, occupandosi prevalentemente di diritto civile, penale, europeo e amministrativo


Avv. Giberti Martina
Laureata nel 2014, con tesi sperimentale e correlata in Diritto della Navigazione e Diritto Penale.
Consegue nel 2018, l'abilitazione alla professione di avvocato.
Svolge la professione presso lo studio in Bologna, Via Farini n. 10.
Si occupa di diritto penale, con particolare interesse per reati contro la persona e colpe mediche.
Mail: martinagiberti12@gmail.com; segreteria.farini10@gmail.com
Profilo LinkedIn:https://www.linkedin.com/in/martina-giberti-615561a5/?originalSubdomain=it


Dott.ssa Giordano Antonina
Giornalista e tributarista
Laureata in giurisprudenza, ha conseguito la specializzazione in studi europei e un master in economia dei tributi
Si occupa di diritto tributario e politica economica
Ha ricoperto importanti incarichi come direttore tributario presso il Ministero dell'economia e delle finanze e l'Agenzia delle entrate. Docente in corsi in materia di antiriciclaggio presso professionisti. Autrice di 16 monografie e numerosi articoli (ca 2.000) pubblicati sul sito istituzionale della Guardia di finanza, il MEF, l'Agenzia delle entrate, le maggiori testate di settore.


Dott. Giordano Biagio
Funzionario regionale. Cultore di diritto di diritto amministrativo e civile, si occupa di analisi e studio di questioni tecnico-giuridiche inerenti a vari settori, con particolare
Riferimento al riordino delle società partecipate e delle fondazioni, al governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile.


Dott. Giorgio Gianluca
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Professioni legali.


Avv. Giuggioli Sara
"Laureata in giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma, dove svolge la pratica forense, conseguendo l'abilitazione di Avvocato. Nel 2007 si trasferisce a Milano, dove ha inizio il percorso formativo e lavorativo più significativo.
Approfondisce la materia del diritto di famiglia e minorile (civile e penale), consolidando le proprie competenze soprattutto nell’ambito della gestione dei conflitti familiari: percorso che la porterà a conseguire l’abilitazione professionale di mediatrice familiare e di coordinatore genitoriale.
Collabora come mediatore civile e commerciale per DPL Mediazione&Co e, sempre per lo stesso Organismo, come redattrice per Diritto.it.
Si occupa anche di contenziosi tra consumatori e operatori di telefonia, assumendo la difesa degli utenti nell’ambito delle procedure di risoluzione delle controversie con gli operatori di comunicazioni elettroniche, disciplinate dalla normativa AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
E’ abilitata a conciliare controversie in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali operatori o gestori nei settori regolati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)


Dott.ssa Gobbin Valeria
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Universita' degli studi di Padova;
Specialista in Diritto Amministrativo e scienza dell'Amministrazione presso S.P.I.S.A. - Universita' degli studi di Bologna;
Esperienza ventennale in qualita' di Dirigente Amministrativo nel settore Sanita' Pubblica, in particolare nella gestione delle risorse umane e gestione dei servizi amministrativi distrettuali.
Da poco in quiescenza.


Avv. Golotta Giovanni
Funzionario della carriera direttiva della P.A., ha rassegnato volontariamente le dimissioni dall’impiego per intraprendere la libera professione avviando lo studio che oggi ha maturato una ultraventennale e molto significativa esperienza in materia di obbligazioni, contratti, responsabilità civile, proprietà immobiliare, gestione patrimoniale.
Ha svolto la funzione di Giudice di Pace dal 1999, assegnato all'Ufficio di Locri, svolgendo, per quasi 10 anni, le funzioni di Coordinatore dell’Ufficio.
Ha pubblicato brevi saggi e commenti a sentenze su qualificate riviste telematiche.
Docente della Scuola Superiore della Magistratura, è stato componente della Commissione Distrettuale di Reggio Calabria per la formazione permanente dei magistrati onorari, ed ha svolto attività di relatore in convegni indetti dalla Scuola.


Dott. Grasso Leandro

Laureato in giurisprudenza all' Università Federico II. Attualmente è praticante avvocato presso il Foro di Napoli e si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, diritto di lavoro ed esecuzioni. Ha lavorato presso una società che si occupava di gestione aziendale, trattando in particolare di diritto commerciale ed il diritto tributario.


Avv. Gravino Federico
Avvocato per il foro civile e canonico, Cultore di Diritto canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".
Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana. Autore di diverse pubblicazioni in materia di matrimonio, libertà religiosa e diritto canonico.


Avv. Graziotto Fulvio
Ha svolto attività di docenza in diverse edizioni (dal 2012 al 2016) per il Master per Giuristi d’Impresa (Università di Genova) su finanziamenti, obblighi contabili, bilanci; Relatore accreditato LAPET (Associazione Italiana Tributaristi - Roma) per il diritto tributario e Docente FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche - Milano) per il diritto ambientale.
E' membro della Camera Civile di Imperia, membro esclusivo per M&A (Mergers & Acquisitions) in Italia di IR Global - world’s leading legal, accountancy and financial advisers; socio Senior AIDA-IFLA - Associazione Italiana di Diritto Alimentare (Italian Association of Food Law), socio AIDEN - Associazione Italiana di Diritto dell'Energia (Italian Association of Energy Law), nonché socio della Associazione Avvocati Amministrativisti Liguri.
In qualità di Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto tributario.


Dott. Gucciardo Livio
Dipendente pubblico, è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi in storia del diritto dal titolo “La polizia preventiva nell’Italia unita (1863-1886). Il domicilio coatto di Lampedusa”. Attualmente frequenta il master universitario di II livello in diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


Avv. Guerri Elena
Esercitante l’attività professionale nelle province di Siena-Grosseto e nella provincia di Forlì-Cesena.
Studio di Legal English and Commercial Contracts c/o Malta University Language School of Malta anno 2013 e c/o The Law Society of Ireland.
Ha seguito il corso per Avvocati mediatori c/o Scuola Superiore S. Anna di Pisa, un Master breve in diritto di famiglia e minorile, organizzato da A.I.D.I.F. in Siena e un corso di formazione in diritto fallimentare, c/o Università degli Studi di Siena, oltre a corsi di aggiornamento.
Si occupa principalmente di diritto civile (responsabilità contrattuale ed extracontrattuale) e diritto penale (delitti contro le persone, delitti contro il patrimonio).


Avv. Monica Gallo
Iscritta all'albo professionale degli avvocati del foro di bari- elenco speciale avvocati enti
pubblici
abilitata al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori
posizione organizzativa professionale
servizio avvocatura e contenzioso della città metropolitana di bari


Prof. Paolo Gentilucci
Cavaliere della Repubblica (G.U. n. 200 del 26 agosto 2004), già Commissario di Pubblica Sicurezza, Vice direttore delle Imposte Dirette di Firenze e viceprefetto presso il Ministero dell’Interno, dal mese di aprile 2018 è docente presso la Scuola Universitaria di Scienze Politiche di Taranto e dal 4 febbraio 2021 è docente presso la Fondazione della Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Con delibera del Consiglio di Dipartimento in data 10 febbraio 2021 è stato nominato Cultore della Materia per gli insegnamenti di “Diritto Pubblico Comparato”, “Processi Interculturali e Identità Nazionali”, “Giustizia Costituzionale Comparata” presso il Dipartimento Jonico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo dell’Università di Bari “Aldo Moro”.
E’, inoltre, abilitato alla professione di avvocato e all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche nella scuola media superiore.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale tributario, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, diritto pubblico comparato e diritto penale.


Dott. Silvio Garofalo Quinzone
Dipendente pubblico con profilo di funzionario amministrativo-giuridico-contabile presso il Ministero dell’istruzione – Sede centrale in Viale Trastevere n. 76/A – Roma - Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; - Laureato in Scienze dell’Amministrazioni e Politiche Pubbliche presso l’Università degli Studi di Milano; Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi "Guglielmo Marconi"; - Specializzato in Professioni Legali presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli; - Ho frequentato un Master di II livello in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; - Ho frequentato un master di II livello in risorse umane e organizzazione presso l'Università degli studi "Guglielmo Marconi" - Abilitato all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie di II grado; - Abilitato alla professione di avvocato; - Dottorando di ricerca in Scienze Giuridiche e Politiche presso l'Università degli studi "Guglielmo Marconi". Si occupa principalmente di diritto amministrativo, diritto civile, diritto del lavoro e diritto scolastico.


Avv. Walter Giacardi
Svolge la professione presso lo studio legale Floris Giacardi con primo studio in Torino, via Amedeo Avogadro n. 26 (http://www.florisgiacardi.it - https://www.facebook.com/florisgiacardi); studio anche a Milano e Cagliari.
E’ iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino dal 2008. Si occupa prevalentemente di diritto civile, in particolare diritto di famiglia e dei minori, diritto del lavoro, diritto bancario, responsabilità medica ed extracontrattuale, locazioni, diritti dei consumatori, contrattualistica, diritto del condominio, contenzioso civile in generale.
Negli Anni Accademici 2005/2007 è stato cultore della materia di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
E' attualmente Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Ceraver Italia S.r.l., membro della Corte di Appello Federale della F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), membro dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, consulente legale di Tutelattiva.
Autore di numerose pubblicazioni si riviste giuridiche on line in materia di diritto di famiglia, contrattuale ed extracontrattuale, internazionale e di diritto civile in generale, ha partecipato come relatore a 7 convegni in materia di diritto di famiglia, del condominio, commercializzazione e pubblicizzazione dei prodotti cosmetici, codice del consumo, responsabilità medica.
E’ iscritto alla lista degli avvocati civilisti per il patrocinio a spese dello Stato.
E’ socio del "Mensa Italia - The high I.Q. Society", con un Q.I. di 164 punti della Scala di Cattel.