Dr. Amato Ciro
Dirigente pubblico.
Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativo.
Dottore di ricerca in diritto pubblico esperto di diritto internazionale dell'ambiente e di aree protette.


Dott.ssa di ricerca Cadelano Sara
Ha conseguito il diploma alla Scuola di specializzazione per le professioni legali presso Università degli Studi di Cagliari;
Sta svolgendo il Dottorato di ricerca in Diritto dell'attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica presso Università degli Studi di Cagliari.
Si interessa di diritto amministrativo e diritto civile.


Dott. Caglioti Gaetano Walter
Dirigente Amministrativo nel ruolo presso il Ministero della Giustizia e Dirigente Procura Generale della Repubblica di Catanzaro
Ha svolto attività di docenza presso diverse scuole superiori e di formazione.
E’ autore di articoli su riviste on line in materia di Testo Unico spese di Giustizia; collaboratore e componente il comitato di redazione della Rivista delle Cancellerie -Rassegna Bimestrale dei servizi giudiziari.


Avv. Calabretta Paolo
Laureato nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania in data 27-04-1988, riportando votazione 110/110 e la lode, discutendo tesi su “Il giudizio accertamento obbligo del terzo debitore ex art. 548 c.p.c.”.
E’ iscritto Albo Avvocati Tribunale Catania dal 07-01-1992 e dal 30-01-2004 è iscritto albo speciale abilitati dinanzi Corte Cassazione. Si occupa in prevalenza di diritto civile, ed in particolare di diritto commerciale, fallimentare e societario e recupero crediti. Ricopre diversi incarichi sia di curatore fallimentare che di difensore di curatele fallimentari. Ricopre qualità di gestore, ex art. 15, 9° co. L. 3/2012, Organismo gestione crisi da sovraindebitamento denominato La Tutela degli Onesti, costituito presso Comune Acireale.
E’ iscritto quale Mediatore di diritto ex art. 84 L. 98/2013 ad Organismo Conciliazione Foro Catania. E' iscritto in elenco Professionisti Delegati ex art. 591 bis c.p.c. Tribunale Catania. Collabora con costanza con la Rivista Diritto.it.
 


Calabrò Arles
con studio in Via Silvio Pellico, 18/A, Monza (MB)
Abilitato al patrocinio forense, con competenze specifiche nel settore civile, penale e amministrativo.
Master di specializzazione, è un professionista del diritto in grado di sindacare e affrontare, da diversi angoli visuali, il rapporto tra diritto e scienza.


Dott.ssa Calce Vania

Consulente legale presso Associazione tra Professionisti Pasquale Calce e Luciano Ceriello, in Battipaglia (SA) alla Via Ionio 29, si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto dei consumatori, diritto assicurativo e diritto sanitario. Laureata in Giurisprudenza all'Università di Camerino, ha approfondito le proprie conoscenze in ambito economico studiando statistica economica, economia aziendale, politica economica  nonché l'elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche e finanziarie superando con il massimo dei voti il relativo esame presso l'Università del Sannio.

E' stata consulente legale della Associazione dei Consumatori Cittadinanzattiva Onlus– Tribunale dei Diritti del malato. Nel Luglio 2014 ha partecipato come Relatrice alla Conferenza Provinciale Annuale di Cittadinanzattiva Salerno analizzando il dettato di cui all'art. 2 comma 461 della L. n. 244/07 – Carte della qualità dei servizi.


Avv. Canafoglia Venturini Alessandra
Avvocato titolare dello Studio ACV legale con sede in Milano. Iscritta all'albo degli avvocati di Milano dal 13 gennaio 2005. Esercita la professione nell'ambito della circoscrizione della Corte di Appello di Milano, occupandosi dell'intera materia civilistica, con particolare specializzazione nel diritto di condominio, responsabilità professionale e medica, contrattualistica ed immigrazione.


Avv. Cancrini Vincenzo
Avvocato patrocinante in Cassazione, svolge la professione a Roma. Ha partecipato a numerosi convegni come Relatore, occupandosi in particolar modo di tematiche bancarie. E' Autore di diverse pubblicazioni on line e cartacee.


Dott.ssa Cantisani Stefania
Già Dirigente presso il Comune di Pisa, attualmente è cultore di diritto amministrativo presso l'Università di Pisa - facoltà di Giurisprudenza.
E' stata componete di sommissioni per esami di abilitazione e svolge l'attività di tutor per laureandi.


Avv. Caristena Giuseppe
Avvocato presso FDL Lex Studio legale e tributario
Ha frequentato un corso di specializzazione in discipline lavoristiche presso l'Università degli Studi di Milano.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto del lavoro e contrattualistica; offre assistenza legale giudiziale e stragiudiziale a società nazionali ed internazionali.


Avv. Casetta Stefano
Svolge la professione in C.so Vittorio Emanuele II n. 12 - Torino
Specializzato nelle Professioni Legali, presso l'Università di Torino; ha frequentato diversi corsi di preparazione e formazione giuridica.
Si occupa principalmente di diritto penale.


Avv. Cassamali Laura
Svolge l'attività di Avvocato principalmente nei seguenti settori: contrattualistica di impresa, negoziazione, redazione e revisione di contratti funzionali alle diverse aree dell'attività di impresa. In particolare, svolge attività di assistenza e consulenza d’impresa in tutte le pratiche legali di natura civile e commerciale con particolare riguardo ai seguenti settori: appalti privati, sviluppo e gestione immobiliare, contenzioso e procedure esecutive.


Avv. Castellana Alessia
Nel settembre del 2012 avvia un'iniziativa professionale propria unitamente ad altri due avvocati e ad un commercialista, offrendo alla clientela un'ampia gamma di competenze, tra cui quelle in tecniche di definizione alternativa delle vertenze (ADR), necessarie ed utili in ogni ambito dell'esercizio dell'attività stragiudiziale e giudiziale. Nel 2016 diviene mediatore civile e commerciale e avvia una gratificante e stimolante collaborazione con la dottoressa Lucia di Palermo, responsabile della sede milanese di via Ezio Biondi della Camera di Mediazione Nazionale.
È responsabile del gruppo tematico ADR (dall'acronimo inglese "Alternative Dispute Resolution") del National Legal Team BNI Italia, che riunisce avvocati di tutta Italia, desiderosi di promuovere progetti volti a diffondere la cultura delle tecniche e procedimenti (ad es. mediazione, negoziazione, arbitrato) di risoluzione di controversie, alternativi alla valutazione giurisdizionale, nonché ad approfondire ed affinare i metodi non giurisdizionali di gestione e definizione dei conflitti nella quotidianità della professione.


Dott.ssa Catalfamo Caterina
Titolare dell'omonimo studio A.D.R., Via Giorgio Amendola,140 - 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
(http://www.mediazionecatalfamo.it/)
Ha conseguito un Master di II livello in diritto di famiglia e mediazione familiare, dinamiche relazionali e tecniche di tutela; un Master di II livello in Criminologia.
Si occupa prevalentemente di mediazione civile, familiare, penale e scolastica.
Svolge attività professionale in ambito stragiudiziale e redige consulenze criminologiche di parte. Svolge interventi di prevenzione della devianza giovanile mediante progetti preventivi o riparativi per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Svolge attività di consulenza presso gli Enti Locali per la gestione della sicurezza urbana nell'ambito di progetti finalizzati alla prevenzione della criminalità e recupero di aree degradate.


Dott. Cavaliere Armando
Dottore in giurisprudenza, sta attualmente svolgendo la pratica forense, occupandosi in prevalenza di diritto civile e diritto penale.


Dott. Chiàntera Giuseppe
Funzionario (Direttore Tributario) presso il Dipartimento delle Finanze – Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ha conseguito l’abilitazione all'insegnamento presso la Scuola Centrale Tributaria "Ezio Vanoni".
Si occupa principalmente di diritto amministrativo, contrattualistica e diritto tributario.
Svolge attività istruttorie di carattere giuridico concernente la funzione del controllo analogo sulla società generale d’informatica Spa (Sogei Spa), in house al Ministero dell’economia e della finanze.


Dott. Chiappini Daniele
Ricercatore presso CNR ISAFOM UOS di Perugia e Collaboratore di Cattedra di diritto privato e informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia
Ricercatore presso il Centro d'Alta Eccellenza dell'Unione Europea Rights and Science
Si occupa principalmente di: rapporto tra diritto e scienza, responsabilità civile dei ricercatori e della ricerca, diritto e nuove tecnologie.
La suaattività scientifica riguarda il rapporto tra Diritto e Scienza, in particolare in relazione a ignoti tecnologici e tecnologie convergenti. Ho esplorato questo settore sin dalla mia tesi di laurea, avente ad oggetto la responsabilità civile dei ricercatori e degli enti di ricerca, sviluppata con la Cattedra di Diritto Privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Perugia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e con il patrocinio del CNR.


Dott. Chiechi Francesco
Ispettore superiore di polizia penitenziaria, laureato in Scienze giuridiche e in Giurisprudenza. Ha frequentato il master in Antiterrorismo internazionale.
Ha offerto il proprio contributo professionale in diversi reparti di Polizia Penitenziaria tra cui Rimini, Bari, Trani, Benevento, Turi, oltre ad assumere incarichi di responsabilità nell’ambito dei servizi affidati al Corpo di polizia penitenziaria.
Ha avuto esperienze professionali nella formazione del personale del Corpo in qualità di istruttore di armi e tiro.
Da qualche anno svolge attività di docenza presso i poli formativi dell’Amministrazione Penitenziaria di Foggia, Trani, Bari e Lecce.
Ha frequentato il corso di formazione sul “Terrorismo internazionale e sul traffico di sostanze stupefacenti” applicato alle attività istituzionali della polizia penitenziaria nonché molteplici corsi di formazione ed aggiornamento tra cui quello riguardante l’Attività di polizia giudiziaria riservato ai Comandanti di reparto ed ai responsabili dei Nuclei Traduzioni e Piantonamenti.
Ha coordinato diverse unità operative collaborando con diverse Direzioni penitenziarie.
Dal 2011 è Responsabile di un Nucleo Operativo Traduzioni e Piantonamenti.
Per i risultati ottenuti nell’ambito dell’attività professionale ha ricevuto diversi riconoscimenti.


Dott. Chierici Michele
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma, attualmente è praticante notaio.


Avv. Chiricosta Giovanni
Svolge la professione presso lo Studio Legale Chiricosta & Crea, in Piazza Falcone e Borsellino 15, CAP 94015 Piazza Armerina (sito web http://studiochiricostacrea.jimdo.com/).
Ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali
Si occupa di diritto civile e commerciale (in particolare fallimentare);


Dott. Cianfarini Alberto

Sostituto procuratore generale in Reggio Calabria - magistrato ordinario - giudice tributario. E' dottore di ricerca in diritto penale dell'economia, XXII ciclo di  studi, Messina - 19.3.2011. Si occupa prevalentemente di diritto penale; diritto tributario; e diritto processuale.



Avv. Cimino Gelsomina
Laureata col massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Fisciano, discutendo la tesi di laurea in Procedura Civile.
Nell’anno 2014 ottiene l’iscrizione nelle liste di “Difensore d’ufficio” entrando nella scena processuale penale e nell’anno 2015 consegue l’abilitazione al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, amministrativo e penale, con una speciale vocazione per i reati finanziari, societari, fallimentari e tributari, nonché per i delitti contro la persona.


Prof. Avv. Ciocia Paolo
Avvocato Patrocinante in Cassazione e nelle Magistrature Superiori
Docente a c. di Diritto Amministrativo nell'Università degli Studi di Milano
Docente a c. presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell' Università degli Studi di Torino
Cultore di diritto Costituzionale nell'Università di Bari (AA.17/18)
Specializzato in Diritto Civile (triennale) presso l'Università degli Studi di Camerino
Specializzato in Scienze delle Autonomie Costituzionali (biennale) presso l'Università degli Studi di Bari.
Autore di numerosi articoli, saggi e volumi in materia giuridica, anche su riviste internazionali (da ultimo, Law and Forensic Science, Warsaw; US-China Law rewiew, NY,USA)
Esercita l'attività forense, in campo civile ed amministrativo, nello studio in Taranto.


Dott.ssa Ciriello Maria Francesca
Studentessa di giurisprudenza; si occupa prevalentemente di diritto pubblico. E' autrice del contributo "Il finanziamento dei partiti politici tra dimensione europea e utilizzo della rete", ed. Aracne, 2017.


Avv. Cocchi Francesco

Si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto bancario e finanziario, con particolare approfondimento sulla materia dei derivati finanziari, accesso al credito e centrale Rischi.


Si è interessato anche alla materia della Psicologia Giuridica con approfondimenti nella tesi di laurea e successivi, con particolare riguardo alle dinamiche testimoniali.

Ha frequentato, fra gli altri, un  Master breve in aula di diritto di famiglia e minorile organizzato dalla A.I.D.I.F.



Avv. Coletta Concetta
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, nel 2013 ha conseguito il titolo di Avvocato ed è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2010. Opera in prevalenza nel campo civile: separazione, divorzio, successioni ereditarie, proprietà e diritti reali, locazione, condominio, recupero credito, procedure esecutive, infortunistica stradale, contrattualistica, tutela del consumatore. Dal 2015 ha conseguitolo il titolo Mediatore Civile e Commerciale Professionista.


Dott.ssa Concas Alessandra
Giornalista iscritta all’albo dell’Ordine di Cagliari e Direttore responsabile di una redazione radiofonica web.
Interprete, grafologa e criminologa. In passato insegnante di diritto e lingue straniere, alternativamente.
Data la grande passione per il diritto, collabora dal 2012 con la Rivista giuridica on line Diritto.it, per la quale è altresì Coautrice della sezione delle Schede di Diritto e Referente delle sezioni attinenti al diritto commerciale e fallimentare, civile e di famiglia.


Dott.ssa Corrado Maura
Ha maturato un'esperienza di due anni in realtà aziendali di medio-grandi dimensioni, occupandosi di marketing e dell'aggiornamento di materiali per siti web.
Attualmente redige articoli giuridici per portali professionali nel settore giuridico.
Giornalista pubblicista, collabora con alcune testate on line in veste di redattrice, e, ad oggi, in quanto abilitata all'esercizio della professione forense, svolge attività in uno studio legale di Lecce, specializzato in diritto fallimentare, societario e del lavoro, ma che tratta anche di diritto civile.


Dott. Corteselli Emilio
Dottore commercialista presso lo Studio Commerciale Corteselli & Associati.
Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Svolge attività di docenza e di relatore in Convegni tematici.


Avv. Corti Serena

Svolge la professione presso il Foro di Cosenza. Si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto amministrativo.

Ha conseguito il Master universitario di II livello in "Direzione e diritto alla salute". Autrice di articoli giuridici per riviste online di settore.


Dott. Cotelli Mario
Ha frequentato il Corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro presso l’Università degli Studi di Brescia, al termine del quale, in ottobre 2014, ha conseguito il diploma di laurea con tesi in Diritto costituzionale dal titolo “La lenta evoluzione della tutela delle unioni omosessuali nell’ordinamento italiano”, votazione 110/110 con lode. Successivamente, previo riconoscimento di carriera universitaria pregressa, in maggio 2017 ha completato il ciclo di studi presso l’Università degli Studi di Brescia, conseguendo il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto penale dal titolo “La corruzione in atti giudiziari, art. 319-ter c.p.”, votazione 110/110 con lode. Da maggio 2017 svolge l’attività di tirocinio presso gli Uffici Giudiziari ex art. 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98), alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia (Magistrato affidatario: Dott.ssa Lara Ghirardi – Sost.).


Avv. Crisci Domenico
Avvocato presso studio legale associato Megna&Zahora; Dottorando di ricerca in diritto comparato presso L'Università degli Studi della Campania L.Vanvitelli
Master in relazioni internazionali e tutela internazionale dei diritti umani; winter school on environmental crimes; scuola di specializzazione per le professioni legali
Si occupa principalmente di diritto internazionale


Avv. Crisci Domenico
Avvocato e dottore di ricerca in diritto comparato, si occupa prevalentemente di  Diritto comparato, diritto societario e diritto alla privacy.


Avv. Cusumano Celine
Svolge la professione in Roma, Via L. Ceci 21.
Dottore di Ricerca in Diritto Comparato, è specializzato in Professioni Legali e ha conseguito un master in diritto processuale civile.
Si occupa principalmente di diritto civile, diritto amministrativo e diritto tributario. E' Coautrice della sezione delle Schede di Diritto.