A B C D F G I L M N O P R S T V Z

Avv. Accoti Paolo
Patrocinante presso la Corte di Cassazione e Magistrature Superiori , svolge la professione in Trebisacce e Roma.
Ha seguito un corso di perfezionamento in "Diritto dei consumi e dei consumatori".
Si occupa principalmente di diritto civile, diritto condominiale, diritto del lavoro, diritto previdenziale, diritto di famiglia, risarcimento del danno e infortunistica.
E’ Articolista giuridico e autore di pubblicazioni su riviste giuridiche online.


Dott. Altavilla Cosimo

Praticante avvocato iscritto nel registro speciale praticanti di Taranto in data 18 settembre 2017, è  laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tre, con tesi in Diritto Commerciale, intitolata "Abuso di informazioni privilegiate e market abuse".

E' Autore di diverse pubblicazioni: "Negoziazione assistita: guida completa di giurisprudenza"; "Il procedimento sommario di cognizione ex art 702 bis cpc"; "La responsabilità da prospetto e gli obblighi informativi nei mercati finanziari"; "Accertamento tecnico preventivo e caratteri della relazione del consulente", tutti pubblicati nella Rivisita on line Giuricivile.


Dott. Alù Angelo
Attivista per i diritti digitale e Dottorando di Ricerca in Giurisprudenza a Catania, è Presidente della Generazione Ypsilon e Promotore di Dirittodiaccesso.eu
Aree di occupazione: Diritto di Internet, Tecnologie digitali, Privacy.
Relatore della Sessione 4 " La costituente per la gestione di Internet in Italia",  dell'Internet Governance Forum – Italia - VII Edizione organizzato presso la Camera dei Deputati – Roma il 12 ottobre 2015 (link: http://www.isoc.it/programmaIGFItalia2015). In occasione della giornata mondiale "InterCommunity2017" celebrativa del 25esimo anniversario di Internet Society (l'organizzazione internazionale di supporto alla Rete, istituita dai padri fondatori di Internet), è stato membro del comitato organizzativo dell'evento, nonché moderatore e relatore della sessione "Giovani e Internet" nell'ambito del convegno sulla futura governance di Internet organizzato il 19 settembre 2017 presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Università degli Studi di Catania.


Avv. Angelelli Sergio Arnaldo

Esercita presso lo studio legale, posto in Piazza Cairoli, 28 – Brindisi (www.stefanelliangelelliavvocati.com;sergioarnaldo@stefanelliangelellilegal.com)


Si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto societario, diritto fallimentare e contrattualistica. Ha frequentato l'Università Luiss Guido Carli di Roma; ha conseguito un Master di specializzazione in“Fallimento e procedure concorsuali", Scuola di formazione Ipsoa (2013) e un Master di specializzazione in "Il Curatore Fallimentare", Wolters Kluwer (2016).


Dott. Argenio Marco
Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno; attualmente è Praticante Avvocato Abilitato presso lo "Studio Legale Associato Tecce", occupandosi in prevalenza di diritto penale. E' autore sulla rivista giuridica on-line Cammino Diritto e, oltre aver partecipato a diversi convegni sulle materie Giuridiche, ha partecipato, in qulità di relatore, al Corso di Alta Formazione in Storia e Diritto nell'Europa Moderna e Contemporanea tenutosi a Mugnano del Cardinale (Av) nel 2017.


Avv. Arseni Antonio
Ha collaborato con la cattedra diritto del lavoro presso l'Università di Siena e ha frequentato, in veste di Auditor Ordinarius, l'Università Pontificia S.Tommaso D'Aquino “Angelicum” di Roma, Facoltà di Diritto Canonico.
E' stato consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Civitavecchia ed è Patrocinante in Cassazione.
E’ stato Membro della Commissione di esami presso la Corte di Appello di Roma per l'accesso alla professione forense. Ha collaborato con l'Ordine degli Avvocati di Civitavecchia nella fondazione della Rivista giuridica on-line "Ipso Iure Centumcellae", di cui attualmente coordina le attività di redazione scrivendo egli stesso articoli ivi pubblicati.
E' autore di articoli giuridici anche per diverse riviste on-line, occupandosi prevalentemente di diritto civile e del lavoro.


Dott. Assenza Carmelo
Tributarista qualificato Lapet di cui alla Legge n. 4/2013, Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio del Foro di Savona (studio in Savona Piazza Giulio II 4/5). Sito web: http://www.dottcarmeloassenza.it/
Svolge principalmente attività di consulenza tributaria e societaria.


Dott. Baiguera Altieri Andrea
Giurista italo-svizzero che lavora in Brescia
Si occupa prevalentemente di diritto penitenziario svizzero.
Si occupa di tutti gli ambiti della Giuspenalistica elvetica (Diritto Penitenziario svizzero, Criminologia, Statistiche criminologiche di lungo periodo, stupefacenti, white-collar-crime, Diritto Penale comparato, Diritto Processuale Penale comparato ). Intrattiene fertili contatti con ogni Rivista o Docente che intenda elaborare Studi scientifici di matrice accademica sulle tematiche dell' esecuzione penitenziaria, della gestione delle devianze e del controllo internazionale dei fenomeni criminali organizzati. Si occupa anche della divulgazione nazional-popolare di concetti meta-normativi afferenti al rapporto tra Morale e Diritti non negoziabili (tutela della donna, dell' anziano e dei minorenni infrattori).


Avv. Barbensi Federigo
Legale presso la Provincia di Livorno
Responsabile dell'Ufficio Contenzioso Legale e Consulente legale
Specializzato in diritto amministrativo e  diritto degli appalti pubblici
Funzionario pubblico, con il ruolo di avvocato e Responsabile dell'Avvocatura del proprio Ente.


Avv. Bardelle Federico
Svolge la professione presso lo studio in Adria (RO) Via Pegolini n. 2 (sito internet: www.avvfb.com)
E’ assistente della Cattedra di Diritto Processuale Penale II Università degli Studi di Ferrara
Si occupa prevalentemente di diritto penale, recupero crediti e circolazione stradale.