Universita’ degli studi di padova facolta’ di scienze politiche dipartimento di studi internazionali Master universitario in diritto della rete Sesta edizione anno accademico 2007/08

segnalazione 13/09/07
Scarica PDF Stampa
Il Master in Diritto della Rete diretto del prof. Tito Ballarino, unico nel suo genere in Italia e giunto alla quinta edizione, è un percorso di formazione che affronta in modo sistematico le questioni giuridiche legate alla rete Internet e all’Information Technology.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizioni scade il 31 ottobre 2007.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato a partire dal mese di gennaio 2008 sino al mese di ottobre 2008.
 
L’obiettivo del Master è quello di formare soggetti capaci di rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici offerti dalla Rete Internet e dalle nuove tecnologie ed è rivolto a coloro che intendono intraprendere le professioni legali (avvocato, magistrato, notaio, commercialista, giurista d’impresa, consulente) in Italia o all’estero, avendo acquisito specifica competenza nel diritto delle tecnologie informatiche.
Inoltre, il Master consentirà di formare personale qualificato per la Pubblica Amministrazione, oggi al centro di un radicale cambiamento, grazie all’avvio di progetti quali il piano e-government presso gli enti territoriali o centrali e/o le Istituzioni europee.
Con l’avvio del processo civile telematico, il Master si propone anche per i funzionari dell’amministrazione giudiziaria.
Il Master intende altresì offrire un percorso di perfezionamento ai laureati in discipline non legali che tuttavia hanno a che fare con la comunicazione in rete.
 
Attività didattiche e formative
Il Master è strutturato in complessive 1500 ore di attività di formazione. Sono previste oltre 300 ore di insegnamento frontale e  50 ore di seminario.
Numerosi sono gli argomenti trattati nel corso del Master: telecomunicazioni e comunicazioni elettroniche, tutela dei nomi a dominio, diritto d’autore, documento informatico e firme elettroniche, diritto penale dell’informatica, diritto amministrativo elettronico, privacy e sicurezza.
Nell’ambito delle attività didattiche si darà ampio spazio all’analisi dei problemi giuridici legati al commercio elettronico: normativa, prassi contrattuale, tutela del consumatore e questioni economiche e fiscali. Verranno inoltre trattati dettagliatamente le tecniche di redazione contrattuale e il funzionamento delle Autorità garanti e delle istituzioni comunitarie.
I moduli didattici sono diretti da Tito Ballarino, Elisabeth Back Impallomeni, Bruno Barel, Leonardo Bellodi, Salvo Dell’Arte, Francisco Leita, Patrizio Menchetti, Davide Milan, Silvio Riondato, Mauro Rubino Sammartano, Andrea Sirotti Gaudenzi, Stefano Sutti, Luigi Carlo Ubertazzi e Marzio V. Vaglio.
 
Per informazioni: Studio legale Sirotti Gaudenzi – Tel. 0547/22975-  info@studiosirottigaudenzi.it 

segnalazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento