Seminario di approfondimento: Il bilancio locale per tutti 16_17_18 aprile 2007 San Bedenetto Del Tronto

convegno 15/02/07
Scarica PDF Stampa
RELATORE
Vincenzo Cuzzola, esperto docente nella formazione sulle tematiche contabili degli Enti pubblici (ordinamento finanziario e contabile: bilanci, contabilità economico-patrimoniale, controllo di gestione, patto di stabilità; fisco degli Enti locali: Iva, Irap e ritenute; tributi locali: gestione e contenzioso), nonché autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità locale e componente del Collegio di Revisione e Revisore Unico dei Comuni, nonché dei Nuclei di Valutazione dei Comuni.
 
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Obiettivo del corso è fornire al partecipante le nozioni di base in tema di contabilità finanziaria, economica e patrimoniale dell’ente al fine di consentirgli di affrontare le sfide che la tendenza legislativa, mirata a incentivare la gestione efficientistica in luogo di quella semplicemente legittimistica, comporterà.
 
Programma (ore 9-17)
 
16 aprile
Il Bilancio locale per tutti:
         il sistema di contabilità degli enti;
         gli atti soggetti a determinazione dirigenziale;
         il visto del responsabile del servizio finanziario sulle determinazioni dirigenziali di impegno di spesa.
La programmazione:
         atti contabili principali (bilancio annuale e suoi allegati; relazione previsionale e programmatica; bilancio pluriennale; altri allegati obbligatori);
         piano esecutivo di gestione.
 
17 aprile
La gestione:
         fasi dell’entrata: procedure per l’accertamento, la riscossione e il versamento;
         fasi della spesa: regole per l’assunzione di impegni; procedure per la liquidazione e il pagamento;
         monitoraggio del fabbisogno finanziario (patto di stabilità interno);
         disciplina dei residui attivi e passivi
         salvaguardia degli equilibri di bilancio
         riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio.
 
18 aprile
Il rendiconto della gestione:
         conto del bilancio, prospetto di conciliazione e conto economico, conto del patrimonio;
         relazione sul rendiconto;
         il rendiconto degli agenti contabili interni;
         contenuti, procedure di approvazione ed effetti.
 
Se desidera che nel corso dell’incontro vengano approfonditi uno o più argomenti in modo particolare, la invitiamo a segnalarcelo tramite e-mail all’indirizzo gloria@halleyeditrice.it. Le proposte più ricorrenti per-venuteci saranno prese in considerazione nell’elaborazione del programma definitivo.
 
A CHI E’ RIVOLTO
Segretari, ragionieri, amministratori, revisori dei conti.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di euro 600,00 + IVA 20% se dovuta, e comprende:
partecipazione alle giornate di studio;
materiale didattico e dispense integrative;
– pranzo + coffee break.
Il numero dei posti è limitato. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
 
NOTE ORGANIZZATIVE
Nella quota di partecipazione è compreso il pranzo ed il coffee break. Inoltre, per chi desiderasse pernottare presso l’albergo, la Halley Editrice ha sviluppato una convenzione al prezzo di € 65,00 a persona in pensione completa con menu alla carta. Per eventuali prenotazioni è necessario comunicare i dati a gloria@halleyeditrice.it o rivolgersi direttamente all’albergo. Il pagamento della quota dovuta all’albergo dovrà avvenire a fine manifestazione. L’albergo emetterà fattura intestata al nominativo indicato.
 
 
SCHEDA DI ISCRIZIONE
 
Compilare ed inviare via fax o e-mail
unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento, a:
HALLEY EDITRICE SRL – via Circonvallazione 131, 62024 Matelica (MC)
Tel. 0737787225   Fax 0737.787963   E-mail halleyeditrice@halleyeditrice.it
 
Il bilancio locale per tutti
 
Selezionare la località prescelta:
 
16_17_18 aprile 2007
 Cod.
FCORBILLOC07
 
 
Quota di partecipazione: euro 600,00 (+ IVA 20% se dovuta)
La quota comprende:
partecipazione alle giornate di studio;
materiale didattico e dispense integrative;
– coffee break + pranzo.
Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
 
DATI PARTECIPANTE
COGNOME E NOME: ………………………………………………………………………………
PROFESSIONE: ……………………… TEL.:…………/……………….. FAX …………………
E-MAIL: ………………………………………………………………………………………………
 
DATI PER LA FATTURAZIONE
RAGIONE SOCIALE: ………………………………………………………………………………
INDIRIZZO: …………………………………………………………………………………………..
CAP: ……………..…. CITTÀ ………..….…………………………… PROV. …………………
PARTITA IVA/CODICE FISCALE (obbligatorio): ………………………………………………..
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
   Quota di partecipazione                                  euro 600,00 (+IVA 20% se dovuta)
   Totale fattura                                                 euro ………………
(se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72)
Note:
Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione tramite BONIFICO BANCARIO a favore di HALLEY EDITRICE SRL sul c/c n. 010000000138 Banca CREDEM ABI 03032 CAB 13400 CIN W), oppure tramite versamento sul numero del c/c postale 59908988 intestato ad HALLEY EDITRICE SRL, via Circonvallazione 131, 62024 Matelica (MC), indicando nella causale il codice (riportato accanto alla località), il titolo e la data dell’iniziativa, l’intestatario della fattura ed il nome del partecipante. È necessario inviare via fax alla HALLEY EDITRICE SRL (fax 0737.787963) una copia attestante il pagamento.
 
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento della presente scheda unitamente al documento che attesta l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Tale pagamento dovrà essere effettuato al massimo 7 giorni prima dell’inizio dell’incontro. Le iscrizioni si chiudono venerdì 6 aprile 2007. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax entro 3 giorni lavorativi (escluso il sabato) dalla data di inizio dell’incontro. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine. I nominativi dei partecipanti possono comunque essere sostituiti in qualunque momento.
Ogni partecipante riceverà, all’apertura dei lavori, la pubblicazione abbinata al convegno. Non è consentito registrare le lezioni in aula.
La HALLEY EDITRICE SRL si riserva la facoltà di annullare le iniziative in calendario qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti. Le quote eventualmente versate verranno rimborsate. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa entro il 10/04/2007.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel database informativo del titolare del trattamento, HALLEY EDITRICE SRL. I Suoi dati saranno utilizzati dalla nostra società solo per l’invio di materiale amministrativo-contabile, commerciale o promozionale. Ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs., Lei ha diritto di conoscere, aggiornare, rettificare, cancellare i Suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti ivi previsti, mediante comunicazione scritta a HALLEY EDITRICE SRL, via Circonvallazione 131, 62024 Matelica (MC) o tramite e-mail all’indirizzo halleyeditrice@halleyeditrice.it. Con la sottoscrizione della presente si autorizza espressamente la nostra società ad inviare proposte commerciali a mezzo fax, posta, e-mail.
 
Data ………………………………                             Firma …………………………………………
 
È necessario consegnare copia della presente scheda e dell’avvenuto pagamento al momento della registrazione.
 
***
 
Visitate il sito della Halley Editrice, sezione "Convegni" per reperire informazioni sempre aggiornate in merito a questa e ad altre iniziative.
 
 
 
 
HALLEY EDITRICE SRL – SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
tel. 0737.787225    fax. 0737.787963
 

convegno

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento