inserito in Diritto&Diritti nel maggio 2002

IL CURRICULUM VITAE EUROPEO  

a cura di Angela Cossiri  
(angela.cossiri@tiscalinet.it)

***

La Commissione delle Comunità Europee, con raccomandazione dell’11/3/2002, invita all’utilizzazione di un modello comune europeo per i curriculum vitae al fine di assicurare la trasparenza e l’omogeneità nella presentazione delle qualifiche e delle competenze individuali.

Il suo utilizzo, al momento facoltativo, appare utile soprattutto nel caso di mobilità europea dei lavoratori.

Il modello predisposto risulta particolarmente flessibile, dunque adatto a descrivere differenti percorsi formativi e lavorativi con diversi scopi.

Esso è reperibile in allegato alla raccomandazione.

Inoltre, esempi di modelli compilati sono consultabili on line all’indirizzo web www.trainingvillage/transparency/Cvsamples.

 

 

Raccomandazione della Commissione dell'11 marzo 2002 relativa a un modello comune europeo per i curriculum vitae (CV) (qui il testo completo in PDF)

[notificata con il numero C(2002) 516]

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2002/236/CE)

 

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare gli articoli 149, 150 e 211, considerando quanto segue:
(1) La risoluzione del Consiglio delle Comunità europee, del 3 dicembre 1992(1), invita gli Stati membri ad adottare provvedimenti per aumentare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze attraverso l'introduzione di un modello comune di presentazione delle competenze individuali, di cui dovrebbe far parte un comune modello per i CV.

(2) Le conclusioni della presidenza del Consiglio europeo tenutosi a Lisbona il 23-24 marzo 2000 richiedono l'elaborazione di un modello comune europeo per i curriculum vitae (CV), da utilizzare su base volontaria, per favorire la mobilità contribuendo alla valutazione delle conoscenze acquisite, sia negli istituti di insegnamento e formazione che presso i datori di lavoro(2).

(3) La raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 luglio 2001, relativa alla mobilità nella Comunità degli studenti, delle persone in fase di formazione, di coloro che svolgono attività di volontariato, degli insegnanti e dei formatori (3) sottolinea l’esigenza di un modello comune europeo per i CV, in modo da aiutare i cittadini a comunicare le proprie qualifiche e competenze in modo efficiente e trasparente.

(4) La comunicazione della Commissione "Realizzare uno spazio europeo dell'apprendimento permanente"(4) sottolinea l'utilità di un modello comune europeo per i CV ai fini della trasparenza delle qualifiche e delle competenze.

(5) La comunicazione della Commissione al Consiglio "Nuovi mercati europei del lavoro, aperti e accessibili a tutti"(5) richiede la realizzazione di un sistema elettronico per i CV, di cui va affidata la gestione ai Servizi europei dell'occupazione (EURES) e l'adozione di un modello comune europeo per i CV.

(6) I Centri nazionali di risorse per l'orientamento professionale (CNOP) dovrebbero contribuire alla diffusione del modello per i CV, in quanto parte dei compiti loro affidati, volti a promuovere l'orientamento professionale e a fornire consulenza a livello nazionale ed europeo.

(7) La rete EURES, nel quadro dei servizi che fornisce alle persone alla ricerca di occupazione, cura un CV elettronico (ricerca CV EURES) avente una struttura identica a quella del modello comune europeo per i CV,

RACCOMANDA:

1. Il modello comune europeo per i curriculum vitae di cui all'allegato dovrebbe essere utilizzato, su base volontaria, per fornire in dettaglio le proprie qualifiche e competenze ai datori di lavoro e agli istituti di istruzione e formazione del relativo paese di residenza ovvero all'estero.

2. Gli Stati membri dovrebbero promuovere e diffondere il modello comune europeo per i curriculum vitae, in modo che questo risulti ampiamente conosciuto e a disposizione dei cittadini.

I servizi pubblici dell'occupazione, le parti sociali e gli organismi non governativi sono invitati a rendere disponibile il modello comune ai propri affiliati, che si tratti di individui, di imprese o di altre organizzazioni, e a promuoverne l'accettazione quale utile strumento.

3. La Commissione, entro il 2004, effettuerà una valutazione del modello comune per i curriculum vitae e dell'attuazione del sistema. Qualora la valutazione ne evidenzi la necessità, la Commissione raccomanderà delle modifiche del modello.
Fatto a Bruxelles, l'11 marzo 2002.

 

Per la Commissione

Viviane Reding

membro della Commissione

 

(1) GU C 49 del 19.2.1993, pag. 1.

(2) GU C 73 del 23.3.2002.

(3) GU L 215 del 9.8.2001, pag. 30.

(4) COM(2001) 678 definitivo.

(5) COM(2001) 116 definitivo.

 

ALLEGATO

Modello comune europeo per i curriculum vitae (CV) (IN PDF)


NOTA ESPLICATIVA

 

1.     Il modello comune europeo per i CV è una risorsa destinata alla presentazione sistematica, cronologica e flessibile delle qualifiche e competenze dei cittadini.

2.     Il modello è disponibile in forma elettronica facilmente accessibile, nonché in versione cartacea. Il modello di CV comprende categorie di presentazione quali:
a) informazioni su questioni personali, competenze linguistiche, esperienza di lavoro e risultati educativi e formativi;

b) altre competenze dell'interessato, con particolare attenzione per le capacità tecniche, organizzative, artistiche e relazionali;

c) ulteriori informazioni che potrebbero essere aggiunte al CV sotto forma di uno o più allegati, nonché istruzioni su come procedere nel modo più semplice e chiaro.

3.     Il modello comune europeo per i CV è sostenuto da un repertorio elettronico di campioni di CV che illustrano come persone di diversi paesi e con una storia educativa e lavorativa differente hanno utilizzato il modello di CV per scopi diversi.

4.     Vi sono collegamenti elettronici a strumenti e risorse comunitarie e nazionali che indicano come presentare qualifiche e competenze (ad esempio supplementi di diplomi e attestati, Europass, il sistema europeo di trasferimento di crediti accademici, la patente europea del computer, ecc.). Il modello per i CV dunque è un elemento di una strategia più ampia intesa a migliorare la trasparenza di qualifiche e competenze.

5.     La "base dati per le persone in cerca di lavoro" ("ricerca CV/lavoro") sviluppata e curata dai servizi europei dell'occupazione (EURES) riflette i principi e le esigenze di cui sopra.