inserito in Diritto&Diritti nel marzo 2002

Programmazione per il ddl s 1246. Il collegato in materia di infrastrutture non arriverà prima del 6 maggio in Assemblea alla Camera

Brevi osservazioni di Sonia LAZZINI

***

Il 26 marzo ci sarà la relazione introduttiva del Sen. Grillo sul ddl numero s 1246 Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti (precedentemente C n. 2032 - approvato dalla Camera dei deputati il 13 marzo 2002 Trasmesso alla Presidenza del Senato il 15 marzo 2002) presso l' ottava commissione permanente -LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI - del Senato; le prime discussioni si protraranno fino al 28 marzo 2002.
Stante i numerosi pareri richiesti (della 1^ Affari Costituzionali; 2^ Giustizia; 3^ Affari esteri, emigrazione; 4^ Difesa; 5^ Bilancio; 6^ Finanze e tesoro; 7^ Istruzione pubblica, beni culturali; 9^ Agricoltura e produzione agroalimentare; 10^ Industria, commercio, turismo; 11^ Lavoro, previdenza sociale; 12^ Igiene e sanita'; 13^ Territorio, ambiente, beni ambientali; Giunta per gli affari delle Comunita' Europee; Commissione parlamentare per le questioni regionali) si può presumere che i tempi saranno abbastanza lunghi.
Infatti nella programmazione dei lavori dell'Assemblea del Senato per il periodo dal 26 marzo al 6 maggio 2002 non risulta traccia di questo disegno di legge.
Inoltre la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che, in relazione alle festività del 25 aprile e del 1o maggio, il Senato sospenda i propri lavori dal 22 aprile al 6 maggio. Le Commissioni, ove lo ritengano necessario, potranno convocarsi anche in tale periodo. 
C'è da presumere che se l'opposizione non riuscirà a far passare alcun emendamento, il ddl di legge vada in Gazzetta Ufficiale a giugno; se invece, come da più parti è stato ventilato, si presume che su questa scottante materia, s'instauri una dura battaglia, potrebbe anche darsi che i tempi diventino "estivi"!!!!!!!

Certo è che questa "incertezza" legislativa non facilita gli operatori che si trovano nel dubbio se è meglio attendere le nuove norme o intanto preparare i bandi di gara sulle regole consolidate che, sebbene carenti, sono quelle appena imparate (l'ultima grossa riforma risale al luglio 2000) !!!!!

E il tanto gettonato Gap delle infrastrutture nel frattempo aumenta…….


Brevi osservazioni di Sonia LAZZINI