Net Jus

http://www.netjus.org

Presentazione

Un gruppo di amici, sparsi per i quattro angoli del mondo, riuniti attorno ad un progetto, in un salotto virtuale. Un gruppo di amici che discutono in pubblico di diritto ed Internet, e lo fanno con il solo scopo di rendere compartecipi più persone dei propri studi, delle proprie opinioni, dei propri dubbi, dei propri limiti. Un gruppo di amici che garantiscono a tutti un reale - e non virtuale - respiro internazionale, un’immaginaria linea di congiunzione fra culture differenti e metodi di studio diversi, che consente di affrontare in un’ottica nuova i problemi, quanto mai attuali, del diritto delle nuove tecnologie.

Questa è l’essenza di Net Jus, un’entità assolutamente virtuale, presente solo su Internet e priva di una sede fisica, anche se tutti i membri di Net Jus sono da tempo attivi - e fanno sentire la propria, autorevole voce - nel mondo fisico. La voce dei protagonisti ve la presentiamo, per la prima volta , in due lingue, italiano ed inglese. Il sito già contiene molta sostanza, nasce grande ma è destinato ad aumentare in dimensioni e contenuti, grazie soprattutto all’apporto di chiunque si vorrà aggregare in questa avventura. Il progetto nasce italiano, soprattutto con lo scopo di fare conoscere gli studi italiani ed europei in questo settore anche in ambito internazionale.

Un grazie di cuore, innanzitutto, a tutti coloro che rubano, ogni giorno, tempo prezioso alle proprie attività per portare a Net Jus contributi sempre preziosi. Penso a Luca Baroncini, grande consulente informatico, a Claudia Cevenini, indispensabile traduttrice e redattrice, alla amica Laura Caldera, che ruba ore preziose agli studi di legge ed al sonno per contribuire a Net Jus dagli Stati Uniti, e a tutti gli amici, vecchi e nuovi, che hanno consentito la nascita di un simile progetto.

Net Jus, sia chiaro, è una piazza aperta, a disposizione di chiunque abbia idee o soltanto voglia di contribuire al mantenimento di un sito molto particolare. Non ci sono quote di iscrizione, vendite di riviste, abbonamenti. Tutto ciò che abbiamo, ciò che facciamo, ciò che pubblichiamo, ve lo mettiamo a disposizione on-line gratuitamente, e tutto ciò di cui abbiamo bisogno, per migliorare il sito, è il vostro tempo e le vostre idee. L’intenzione è quella di contribuire, con una discussione scientifica ed una umiltà che è il cuore della vera ricerca, ad una comprensione, la più completa possibile, di tutti gli aspetti sociali e giuridici di Internet.

Attendiamo commenti, suggerimenti, proposte di collaborazione all'indirizzo netjus@netjus.org

Avv. Giovanni Ziccardi

Fondatore e Direttore del Progetto Net Jus

Scheda Sintetica

Net Jus

Law for the 21st Century - Il Diritto del 21° Secolo

Fondatore e Direttore: Avv. Giovanni Ziccardi - Indirizzo: via Razzini n. 23, 41013, Castelfranco Emilia (MO), Italia - Web Site: http://www.netjus.org - E-Mail: netjus@netjus.org - Tel. +39 (0)59-926583 - Mobile: +39-0335-8037753.

Il Progetto

Net Jus riunisce numerosi studiosi che dedicano la propria attività scientifica all’analisi ed allo studio delle sempre nuove problematiche giuridiche e sociali connesse ad Internet ed alla c.d. ‘Società dell’Informazione’. Le principali aree di studio e di ricerca toccano il commercio elettronico, la tutela della privacy in rete, la tutela del diritto d’autore nell’era digitale (software e opere multimediali), i reati informatici, l’uso di Internet da parte del professionista del diritto (avvocati, magistrati, notai, funzionari pubblici), la ricerca giuridica sul Web, il documento informatico e la firma digitale.

Partecipano al progetto, fra gli altri, i professori Andrew Mowbray (Università di Sidney, Australia), Makoto Ibusuki (Università di Osaka, Giappone), Massimo Jasonni (Università di Modena), Peter Ludlow (Università di Venezia), Ethan Katsh (Università del Massachussets, Stati Uniti), Lilian Edwards (Università di Edinburgo, Scozia), Fiona McMillan (Università di Sidney, Australia), gli Avvocati Carlo Pelino (Milano), Simon Pollard (Sidney, Australia), Beatrice Cunegatti (Bologna), Guido Scorza (Roma), gli studiosi e consulenti informatici Maurizio Coppari e Luca Baroncini (Bologna), Claudia Cevenini (Bologna), Laura C. Caldera (Willamette University, Stati Uniti), Ana Brian Nougares (Bogotà, Colombia), Susan Ross (New York, Stati Uniti), George Kraw (Los Angeles, Stati Uniti). Tutti gli studiosi operano da anni nel campo del diritto delle nuove tecnologie, e forniscono alla attività di ricerca di Net Jus un reale respiro internazionale